Adunata degli alpini. La protezione civile si presenta

Tre filmati raccontano l’esercito di 13 mila volontari e professionisti che ogni giorno lavorano per la sicurezza dei trentini e del Trentino 

La Provincia autonoma di Trento, la Protezione Civile del Trentino e la Fondazione Museo storico del Trentino hanno realizzato tre video da proiettare nei giorni dell’Adunata degli Alpini. Innanzitutto un’intervista all’ex ministro Giuseppe Zamberletti, padre della Protezione civile nazionale. Zamberletti ripercorre gli eventi catastrofici in Italia, alcuni dei quali vissuti da protagonista, come commissario straordinario o ministro. E parla subito del nostro territorio: «Il Trentino è sempre stato una bandiera, un riferimento anche per le regioni che hanno più difficoltà ad organizzarsi».

C'è poi un video in cui la Protezione Civile trentina, con il suo esercito di 13 mila volontari e professionisti che ogni giorno lavora per la sicurezza, si presenta alla comunità.
Infine un filmato breve dal titolo “Io ci credo. Noi crediamo alla Protezione Civile del Trentino”: un coro a più voci, dall’operaio al barista, dalla parrucchiera a una classe di studenti, che dichiarano che la loro sicurezza è in buone mani: nelle mani della Protezione Civile.

I filmati si possono vedere alla Cittadella della Protezione civile in piazza Dante a Trento, all'interno di container allestito appositamente. Sono inoltre visibili su Youtube ai seguenti indirizzi:

Filmato sulla Protezione Civile: 

 

Intervista a Giuseppe Zamberletti:


Video “Io ci credo”:


09/05/2018