Biblioè: si parte!

Come immagini la "tua" biblioteca? Da giovedì 21 a lunedì 25 la troverai a Palazzo delle Albere

L'universo (che altri chiama la Biblioteca) si compone d'un numero indefinito, e forse infinito, di gallerie esagonali, con vasti pozzi di ventilazione nel mezzo, bordati di basse ringhiere. Da qualsiasi esagono si vedono i piani superiori e inferiori, interminabilmente. La distribuzione degli oggetti nelle gallerie è invariabile. Venticinque vasti scaffali, in ragione di cinque per lato, coprono tutti i lati meno uno; la loro altezza, che è quella stessa di ciascun piano, non supera di molto quella d'una biblioteca normale. (La Biblioteca di Babele, J. L. Borges).

L’immaginifico che nutre le parole di Borges conduce al cuore di “Biblioè”, un nome che al contempo rappresenta una visione: l’essere e far quindi parte del presente in un’idea di dinamismo, ma l’abbracciare anche il passato con un “è” che scivola verso la dimensione atemporale dell’imperfetto “esisteva”. E, in successione, ecco che l’ “è” si coniuga già come “esisterà”, come mondo delle infinite possibilità.

Asse portante di tutto questo il libro, nelle sue varie forme ed espressioni, declinato in stili, contenuti, temi, opportunità che si rincorrono e si autoalimentano, dialogano, richiamano al silenzio della riflessione.

Biblioè vuole essere un invito a entrare nella polifonia di questo universo con una serie di appuntamenti che spaziano dalla presentazione di libri ai laboratori agli spettacoli ed eventi. Una vera e propria festa, intesa come momento di celebrazione collettiva della biblioteca, delle sue molteplici funzioni del suo ruolo sociale ancor prima che culturale. Una festa che apre le porte di Palazzo delle Albere, luogo vivo di storia.

L’inaugurazione, prevista alle 17 di giovedì 21, sarà seguita alle 18.30 da Cabarè. Storie di due guitti di provincia teatro in biblioteca con Giacomo Anderle e Alessio Kogoj di Finisterrae Teatri, mentre alle 20.30 sarà l’apprezzata scrittrice e giornalista trentina Isabella Bossi Fedrigotti che ci condurrà a conoscere il suo ultimo libro Quando il mondo era in ordine, Mondadori, 2016. 

www.cultura.trentino.it/biblio

https://www.cultura.trentino.it/Biblio/Approfondimenti/A-Biblioe-giovedi-21-aprile-2016-incontro-con-l-autrice-di-Quando-il-mondo-era-in-ordine

https://www.cultura.trentino.it/Biblio/Approfondimenti/A-Biblioe-giovedi-21-aprile-2016-Cabare.-Storie-di-due-guitti-di-provincia


19/04/2016