Buono … come il pane

C'è un profumo più buono di quello del pane, magari appena sfornato?

[ www.pixabay.com]

Per la festa di “Fine estate a Mezombart” Alteritas Trentino propone, nell’ambito della rassegna CiBiAmo la MENTE 2016, un evento di divulgazione culturale dedicato al cibo e in particolare al pane: sin dalla Preistoria il pane ha svolto un ruolo fondamentale nell’alimentazione umana e ha costituito e costituisce ancora oggi una risorsa strategica del territorio trentino.

L’evento, che vede la collaborazione di numerosi enti e associazioni, si propone di far conoscere e di approfondire a più livelli, grazie al dialogo con specialisti e ad attività laboratoriali, la storia e l’importante ruolo svolto da questo alimento nella vita e nella crescita anche culturale dell’uomo.

La conferenza-dialogo avrà luogo a partire dalle ore 17.30, presso la Sala Civica del Comune di Mezzolombardo.

Danilo Gasparini, docente di storia dell’agricoltura e dell’alimentazione, dell’università degli Studi di Padova ed Enzo Mescalchin, agronomo, della Fondazione Edmund Mach di San Michele all'Adige condurranno i partecipanti in un vero e proprio viaggio nel tempo alla scoperta del pane e dei cereali. Sarà inoltre presentato il progetto sperimentale condotto dalla Fondazione Edmund Mach “Farina della Valle dei Laghi”.

A partire dalle ore 16.00, in piazza delle Erbe, sono previsti stand con laboratori didattici e dimostrazioni pratiche per bambini e adulti. I Servizi educativi dell’Ufficio beni archeologici della Soprintendenza per i Beni culturali della Provincia autonoma di Trento e Alteritas Trentino spiegheranno quando l’uomo ha iniziato a coltivare i cereali e quali reperti ci possono testimoniare queste attività; la Biblioteca Comunale di Mezzolombardo interverrà con letture per i più piccoli dedicate al tema del pane; il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina di San Michele all’Adige condurrà un laboratorio incentrato sull’analisi dei semi e delle farine. Sarà inoltre presente l’associazione panificatori del Trentino, rappresentata dal Panificio “Il Forno” della famiglia Tomasi di Canova di Gardolo, che spiegherà tecniche di lavorazione del pane e farà degustare il vero pane artigianale Trentino.

L'iniziativa è realizzata in collaborazione con:

il Comune di Mezzolombardo, la ProLoco di Mezzolombardo, la Biblioteca comunale di Mezzolombardo, la Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige, il Consorzio turistico Rotaliana – Königsberg, la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina di San Michele all’Adige, l’Ufficio beni archeologici della Soprintendenza per i Beni culturali della Provincia autonoma di Trento e l’Associazione panificatori del Trentino.

Link:

http://www.tastetrentino.it/le-tre-strade/strada-del-vino-e-dei-sapori-del-trentino/scoprire/eventi/dettaglio-eventi/articolo/buono-come-il-pane/#

http://www.comune.mezzolombardo.tn.it/Aree-tematiche/Biblioteca/Attivita-2016/Buono-come-il-pane-Letture-di-Jacopo-e-Valeria

http://www.pianarotaliana.it/Scopri-ed-Esplora/Eventi/Buono-come-il-pane

Rosa Roncador - presidente Alteritas Trentino

23/08/2016