Creare incanti

Creatività e territorio si incontrano nello spettacolo itinerante che animerà il quartiere di Piedicastello

 

Sabato 16 dicembre, a partire dalle 17, il quartiere di Piedicastello a Trento si trasforma in un vero e proprio “cantiere delle arti e della creatività”, con allestimenti scenografici, installazioni, performance musicali e teatrali, eventi di danza, ricreazione di ambienti architettonici e/o naturali, momenti di filò dai quali emergeranno le memorie e l’immaginario del territorio.

Lo scopo primario di «Creare incanti - quando la creatività incontra il territorio» è di portare l'attenzione su una possibile riqualificazione e valorizzazione urbana e territoriale. Si ratta di uno spettacolo itinerante organizzato da “Anima Mundi Creativity Factory” e “Teatro Immagini” in collaborazione con il Servizio Cultura della Provincia Autonoma di Trento, il Comune di Trento – Circoscrizione Centro Storico – Piedicastello e Fondazione Museo storico del Trentino – Le Gallerie di Piedicastello.

Da quando le Gallerie di Piedicastello sono diventate "museo della memoria", dedicate ad approfondimenti storico-artistici che dal territorio trentino offrono uno sguardo privilegiato di osservazione su vicende internazionali, il legame tra le Gallerie stesse e il territorio di Piedicastello in cui si inseriscono si è rafforzato. Hanno preso spunto da questa consapevolezza gli organizzatori di "Creare Incanti" per realizzare l'iniziativa presentata nell'ambito di Cultura Informa dal direttore artistico Fausto Bonfanti, dal regista Ivan Tanteri e da Giuseppe Ferrandi, direttore della Fondazione Museo storico. 

Lo scopo primario è di portare l'attenzione su una possibile riqualificazione e valorizzazione urbana e territoriale della zona. "Un cammino quello di 'Creare incanti' - spiegano gli organizzatori - che ci ha portato anche quest'anno al di là del fiume, in quel sobborgo cittadino dove la dimenticanza è sciagura, mentre la memoria è riscatto: stiamo parlando di Piedicastello, delle sue vie, della sua piazza e di quelle sue due gallerie dove il tempo diventa storia. Gallerie che in questi giorni stanno ospitando una mostra speciale sull'ultimo anno di guerra, quell'orrenda guerra come è stata la Prima Guerra Mondiale e con la quale ci siamo trovati a confrontarci in un'esperienza unica, perché la memoria ha cinque porte d’entrata, i cinque sensi, e una sola d’uscita, l’immaginazione. Scoprendo poi che quando la realtà supera l'immaginazione allora tutti ci sentiamo dispersi, profughi, senza meta… Come le immagini di quella mostra, come le immagini, i suoni, le parole che incontrerete vivendo "Creare Incanti". Sì, perché alla fine, e per fortuna, l'immaginazione, la creatività, la fantasia vincono sempre. Come un popolo dai pensieri spezzati e poi risorti. Questo ed altro sarà 'Creare Incanti', un evento unico nel suo genere a cui tutti siete invitati a viaggiare con noi ed a vivere quelle emozioni che fanno di un evento un'esperienza" - concludono.

In caso si pioggia lo spettacolo avverrà all'interno delle Gallerie.

Evento a cura di:
Anima mundi creativity factory e Teatro immagini

                      

       

            


15/12/2017