Domenica al museo

La prima domenica del mese gratuita con nuove mostre e proposte 

Viene Febbraio, e il mondo è a capo chino, ma nei convitti e in piazza 
lascia i dolori e vesti da Arlecchino, il carnevale impazza, il carnevale impazza... 
L'inverno è lungo ancora, ma nel cuore appare la speranza 
nei primi giorni di malato sole la primavera danza, la primavera danza

Era il 1972 quando Francesco Guccini pubblicava l'album Radici, raccontando febbraio con un "malato sole". Quest'anno la primavera gioca d'anticipo, animando vie, piazze, luoghi di villeggiatura con un sole che sembra appartenere a un'altra stagione. Nel momento clou del Carnevale si colloca anche l'iniziativa "domenica gratuita nei musei", che offre a residenti e turisti un ampio ventaglio di proposte tra cui scegliere.

Domenica 3 marzo, dunque, ci si può immergere in una visita al Castello del Buonconsiglio, dove si potrà ammirare l'appena inaugurata Colori fluttuanti: la carta marmorizzata tra Oriente e Occidente , la mostra che racconta la storia della carta marmorizzata nel corso dei secoli. Nei fine settimana il visitatore potrà partecipare a laboratori e creare le proprie coloratissime carte marmorizzate. 

Ricordiamo poi che il Mart offre uno sguardo a tutto tondo sull'arte contemporanea, sia attraverso il riallestimento delle collezioni sia con la recente mostra Passione - 12 progetti per l'arte italiana, che propone oltre 250 opere tra cui capolavori dei maggiori Maestri moderni e contemporanei: Medardo Rosso, Carlo Carrà, Giorgio de Chirico, Alberto Savinio, Massimo Campigli, Felice Casorati, Renato Guttuso, Ettore Colla, Agostino Bonalumi, Giuseppe Uncini.

A Trento, presso il Muse prosegue Genoma umano. Quello che ci rende unici, l'esposizione che "affronta interrogativi importanti per tutti e sui quali, oggi, si concentra un settore importante e promettente della ricerca in campo biologico. Un viaggio tra le nuove sfide offerte dalla genomica, sui rischi e le opportunità generati dall'applicazione delle nuove conoscenze ad ambiti sensibili come quello della salute".

Da non dimenticare una tappa presso le Gallerie di Piedicastello per un'immersione nella storia, mentre l'etnografia del Trentino ha casa presso il Museo degli usi e costumi della gente trentina a San Michele, dove sono stati di recente aperti nuovi spazi di approfondimento, come le sale dedicate al ciclo dei mesi.

Domenica 3 marzo riaprirà per un giorno il Museo di Riva del Garda , per dare continuità alle consolidate e gradite "Domeniche al Museo".

Presso Casa degli artisti Giacomo Vittone, da questo fine settimana sarà aperta anche «Arte Donna. L’altra metà del Novecento in Trentino»: per la prima volta in Trentino una mostra esplora il contributo delle donne all’evoluzione delle arti figurative del Novecento. Un’ampia selezione di opere -57, tra pittura, scultura e incisione- create da dodici artiste durante l’intero arco del secolo scorso consente di fare luce su un capitolo finora trascurato della storia dell’arte moderna, non solo a livello locale. Così la Casa degli Artisti «Giacomo Vittone» apre la stagione espositiva pittorica: volgendo lo sguardo alle storie artistiche e personali delle principali protagoniste di un percorso di emancipazione culturale e sociale del Novecento. 

Al Museo diocesano tridentino continua l'attenzione attorno a Terra Mala. Viaggio nella Terra dei Fuochi, un intenso reportage fotografico di Stefano Schirato che affronta, con immagini espressive e potenti, il dramma umano e ambientale di un'area della Campania nota alle cronache come "Terra dei Fuochi".

Per l'iniziativa "domenica al museo" si ricorda che l'ingresso gratuito riguarda i musei provinciali, che sono: MartMuseCastello del Buonconsiglio (con le sedi  di Castel Thun, Castel Beseno, Castello di Stenico)Museo degli usi e costumi della gente trentinaTale possibilità  è estesa anche ai siti museali gestiti dalla Soprintendenza per i beni culturali (S.A.S.S. - Spazio Archeologico Sotterraneo del SasMuseo Retico di Sanzeno e Museo delle Palafitte di Fiavé). 

Altre istituzioni operanti sul territorio provinciale - tra esse il Museo diocesano tridentino, la Fondazione museo storico del Trentino e il Museo Alto Garda, nelle due sedi di Riva e di Arco - hanno fatta propria l'iniziativa "domenica al museo". Si consiglia, comunque di consultare i siti delle singole istituzioni per avere informazioni sempre aggiornate. 


28/02/2019