Il canto popolare incontra il rock

Un incontro musicale fra diversi generi e generazioni nell'unione di tre realtà artistiche domenica al Palarotari

Renzo Toniolli, fondatore e direttore del Coro “Voci Trentine” e il compositore Armando Franceschini, autore di alcuni di brani in programma, nell’ambito di Cultura Informa raccontano l’incontro musicale fra diversi generi e generazioni, nell'unione di tre realtà artistiche: il Coro “Voci Trentine”, formato da voci maschili provenienti dall’intera provincia e diretto dallo stesso Renzo Toniolli, il  gruppo pop-rock “Poor Works”, il Quartetto d'archi “Andrea Mascagni” formato da musicisti dell'Orchestra Haydn.

Da questo intreccio nasce “Generi, tradizioni e generazioni in concerto, che avrà luogo al “Palarotari” di Mezzocorona domenica 14 gennaio con inizio alle ore 18.00. L’ingresso è gratuito.

"Siamo trentini e veniamo da questo mondo sonoro – commenta Renzo Toniolli, per molti anni direttore del Coro Croz Corona – e la coralità fa parte del nostro essere. È importante mantenere questo patrimonio rimanendo comunque al passo con i trend musicali moderni. Per questo abbiamo pensato di ripercorrere la storia del canto partendo da Venezia, dove è nata ufficialmente la storia del canto madrigalistico. A differenza delle voci liriche che siamo abituati a sentire oggi, nel ‘500 gli uomini cantavano con un’impostazione del tutto simile a quella che ritroviamo ancora nei nostri cori di montagna. Per questo inizieremo con tre brani inediti (scritti dal Maestro Armando Franceschini su testi di Sandro Boato) in dialetto veneziano, accompagnati dal quartetto d’archi".

“Abbiamo una concezione del coro nella dimensione che ci è stata trasmessa dal coro della Sat - si inserisce Franceschini -. Nel concerto di domenica cerchiamo una strada diversa che non segua questa impostazione tipica. Un’alternativa che vada oltre, in cui il coro si intreccia agli strumenti in una prospettiva di contaminazione per evitare il rischio di rimanere in una nicchia" - conclude. 


12/01/2018