La Soprintendenza incontra l’Università
Il terzo appuntamento oggi alle 15.30 al Dipartimento di Lettere e Filosofia
Proseguono gli appuntamenti dedicati a chiarire di cosa si occupa la Soprintendenza per i beni culturali della Provincia autonoma di Trento e quali sono le sue funzioni, con una serie di incontri rivolti agli studenti di tutte le facoltà e al pubblico interessato. A seguito dei primi due affollati appuntamenti in cui sono stati presentati agli studenti universitari, ai dottorandi e ai cittadini interessati esempi del lavoro svolto dall’ente pubblico provinciale per la tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale, mercoledì 27 novembre saranno presenti rappresentanti dei Laboratori di restauro dei beni storico-artistici e librari-archivistici. L'appuntamento si terrà alle 15.30 presso l'Aula 6 del Dipartimento di Lettere e Filosofia, Palazzo Paolo Prodi in Via Tommaso Gar a Trento.
Quali sono le competenze teoriche e pratiche necessarie per affrontare delicati interventi di restauro di beni culturali? Svelando alcuni casi concreti incontrati dai restauratori dei Laboratori della Soprintendenza, si scoprirà l’importanza che riveste questa attività nella tutela e conservazione del patrimonio. Antonella Conte e Francesca Raffaelli, restauratrici rispettivamente dell’Ufficio beni archivistici, librari e Archivio provinciale e dell’Ufficio per i beni storico-artistici, illustreranno alcuni casi emblematici di restauro con cui si confrontano nel loro operare quotidiano.
Durante l'incontro vi sarà la possibilità di dialogare e porre domande ai relatori presenti. La Soprintendenza offre inoltre l’opportunità di attivare tirocinii curricolari agli studenti dell’Università di Trento.
PROGRAMMA GENERALE DELLA RASSEGNA
Di cosa si occupa la Soprintendenza per i beni culturali della Provincia autonoma di Trento, quali sono le sue funzioni, quali gli ambiti in cui è chiamata ad esprimersi? Di questo e molto altro si parlerà durante alcune conversazioni organizzate in collaborazione con l’Università degli Studi di Trento, 4 appuntamenti dal 30 ottobre al 4 dicembre rivolti agli studenti di tutte le facoltà e al pubblico interessato.
Per entrare nel cuore delle attività legate alla tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale, mercoledì 30 ottobre alle 15.30, nell’Aula 006 del Dipartimento di Lettere e Filosofia in via Tommaso Gar a Trento, si terrà il primo incontro con il soprintendente Franco Marzatico e i referenti degli uffici legali e amministrativi. Seguiranno conversazioni con i rappresentanti degli altri ambiti tematici.
Diversi gli argomenti che potranno interessare gli studenti per il loro curriculum formativo e per il futuro professionale: le competenze che la Soprintendenza esercita sul territorio provinciale spaziano dalla tutela e conservazione alla valorizzazione e gestione dei beni culturali. La sua attività istituzionale si basa sull’articolo 9 della Costituzione e sul Decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 “Codice dei beni culturali e del paesaggio”, che viene applicato anche in provincia di Trento unitamente alla Legge provinciale 17 febbraio 2003, n.1 sui beni culturali.
Saperi trasversali quali le procedure autorizzative per i prestiti dei beni tutelati, vincoli e dichiarazioni di interesse sui beni culturali immobili e mobili, tecniche di restauro applicate ai reperti archeologici, ai ritrovamenti di cimeli della grande guerra, ai beni librari, agli affreschi e ai palazzi, problematiche di conservazione, tecniche di archiviazione, valutazione dei beni storici e artistici, e ancora molto altro; sono questi i compiti della Soprintendenza provinciale, istituzione che si declina in 7 uffici, servizi educativi ed educazione al patrimonio, 3 laboratori di restauro, 1 staff di programmazione e bilancio, comprendendo amministrazione e attività giuridiche, gestione di aree archeologiche, musei, archivi fotografici e storici, digitalizzazione e catalogazione di beni, progettazione di lavori e cantieri, curatela di mostre e pubblicazione di volumi scientifici.
Per comprendere e approfondire nel dettaglio le attività legate al patrimonio culturale, alla sua tutela e gestione sostenibile, si propongono i seguenti incontri dedicati agli studenti e al pubblico interessato.
Si terranno tutti alle ore 15.30 nell’Aula 006 del Dipartimento di Lettere e Filosofia, Palazzo Paolo Prodi, Via Tommaso Gar 14, Trento.
Programma
Mercoledì 30 ottobre
Tutela e conservazione
Incontro con il soprintendente Franco Marzatico e i referenti degli uffici legali e amministrativi, Giuliana Dalbosco, Cristina Perini, Diego Zeni
Mercoledì 13 novembre
Beni archeologici e beni storico-artistici
Franco Nicolis, Elisabetta Mottes, Raffaella Colbacchini, Alessandro Pasetti Medin.
Mercoledì 27 novembre
Laboratori di restauro
Francesca Raffaelli, Antonella Conte
Mercoledì 4 dicembre
Beni architettonici e archivistici
Roberta Arcaini, Fabio Campolongo
(at)
Fonte: Ufficio Stampa
29/10/2019