Le Giornate della Mostra del Cinema di Venezia

Secondo appuntamento a Trento con la Settimana Internazionale della Critica

Lunedì 2 e mercoledì 4 ottobre secondo appuntamento nelle sale d’essai di Trento con i film dell’edizione 2017 de“Le Giornate della Mostra del Cinema di Venezia. I Film della Settimana della Critica”, iniziativa realizzata dalla Fice Tre Venezie con il sostegno della Direzione Generale Cinema – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo,della Regione del Veneto, delle Province autonome di Trento e Bolzano Alto Adige e della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia.

Le proiezioni della 32.a Settimana Internazionale della Critica proseguiranno lunedì 2 ottobre al Multisala Astra che proporrà, alle 19.00, “Les garçons sauvages (The Wild Boys)” (Francia, 2017, 110’) di Bertrand Mandico e, alle 21.15, “Il Cratere” (Italia, 2017, 93’) dei registi Luca Bellino e Silvia Luzi, presenti in sala insieme al critico Giuseppe Ghigi.

Les garçons sauvages (The Wild Boys)” (Francia, 2017, 110’) di Bertrand Mandico è un viaggio alle origini del cinema, un febbricitante sogno erotico dove i capitani coraggiosi di Kipling s’innamorano dei marinai di Genet. All’inizio del XX secolo, sull’isola de La Réunion, cinque adolescenti di buona famiglia, appassionati di scienze occulte, commettono un feroce crimine. Un capitano olandese se ne prende carico e li costringe ad una crociera di rieducazione a bordo di un vascello fatiscente e spettrale. Sfiniti dai metodi del capitano, i cinque ragazzi pianificano l’ammutinamento. La loro meta è un’isola sovrannaturale dalla vegetazione lussureggiante che cela un segreto sconvolgente.

Favola Disney al contrario, “il Cratere” (Italia, 2017, 93’) di Luca Bellino e Silvia Luzi è terra di vinti, spazio indistinto, rumore costante. Rosario è un ambulante, un gitano delle feste di piazza che regala peluche a chi pesca un numero vincente. La guerra che ha dichiarato al futuro e alla sua sorte ha il corpo acerbo e l'indolenza dei tredici anni. Sharon è bella e sa cantare, e in questo focolaio di espedienti e vita infame lei è l’arma per provare a sopravvivere. Ma il successo si fa ossessione, il talento condanna.

Mercoledì 4 ottobre il Multisala Modena chiude la programmazione della Settimana della Critica a Trento con, alle 19.15, “Pin Cushion” (Regno Unito, 85’) di Deborah Haywood, film d’apertura della 32.ma Settimana Internazionale della Critica. L’opera è un racconto gotico tutto al femminile ambientato nella periferia della classe operaia inglese. Lyn e Iona, madre e figlia legatissime, sono entusiaste all’idea di una nuova vita in una nuova città. Dopo un inizio complicato, Iona diventa ‘migliore amica’ di Keely, Stacey e Chelsea. Lyn, abituata ad essere la miglior amica della figlia, si sente esclusa e tenta di fare amicizia con la vicina di casa, Belinda. Ma per quanto madre e figlia cerchino di convincersi che va tutto alla grande, la realtà è ben diversa e le due si rifugiano in un mondo di fantasie e bugie.

Segue, alle 21.15, “Sarah joue un loup-garou (Sarah Plays a Werewolf)” (Svizzera, Germania, 2017, 90’) primo lungometraggio della regista Katharina Wyss. Sul palco la diciassettenne Sarah dà tutta se stessa. Quando si esibisce c’è un attimo in cui sembra trasformarsi completamente nel personaggio che interpreta. Cosa si nasconde dietro una presenza scenica così radicale? Un segreto oscuro che tenta di esprimere. Un ambiente familiare claustrofobico. Il bisogno di avere accanto a sé un fidanzato, un amico, qualcuno in cui confidare. Più il desiderio si fa forte, più Sarah rischia di allontanare le persone che tentano di starle vicino

Tutti i film stranieri sono proiettati in lingua originale sottotitolati in Italiano.

Tutte le proiezioni sono ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti

L’elenco completo delle proiezioni è disponibile al link:
legiornatedellamostra.agistriveneto.it

Per informazioni
Fice Tre Venezie
tel. 049 8750851
fice3ve@agistriveneto.it

Ufficio Stampa

Studio Pierrepi

Via delle Belle Parti, 17 - 35139 Padova

www.studiopierrepi.it


28/09/2017