Parco Museo Malga Zonta Base Tuono

Il racconto del “Secolo breve” nella zona di Passo Coe

Terra di confine, l’area di Passo Coe, sull’altopiano folgaretano, è stata testimone di conflitti antichi e recenti. Il Parco Museo di Malga Zonta-BaseTuono - allestito nell’edificio che fu il Corpo di Guardia dell’ex base missilistica, a pochi metri da Base Tuono -  racconta ciò che su questi pascoli e alture ha diviso gli uomini. Ne ripercorre le tracce incise nel terreno e nella pietra. Ne ricerca le cicatrici, anche quelle più profonde e dolorose, nate dallo scontro di idee e di valori.

L'IDEA DEL PARCO MUSEO: Risale al 2017, annunciata dal palco della commemorazione di Malga Zonta dal direttore della Fondazione Museo storico del Trentino Giuseppe Ferrandi e dall'allora sindaco Walter Forrer in considerazione del fatto che l'area di Passo Coe è significativa in quanto area di confine, su cui nel tempo si sono scontrati uomini e idee. E' unica nel suo genere, capace di raccontare i grandi conflitti del Novecento: la Grande Guerra, la Seconda guerra mondiale (Resistenza) e la Guerra Fredda.

I SOGGETTI PROMOTORI E IL COMITATO DI INDIRIZZO: Sono la Fondazione Museo storico del Trentino, il Comune di Folgaria e naturalmente la Provincia Autonoma di Trento. A inizio 2019 Fondazione e Comune di Folgaria hanno dato vita a un Comitato di indirizzo che ha il compito di coordinare gli interventi di realizzazione del Parco Museo. Del progetto Parco io sono il responsabile coordinatore.IL PARCO MUSEO PRIMO STEPGli interventi messi in atto quest'anno consistono nella ristrutturazione della palazzina che fu il Corpo di guardia dell'ex Base missilistica per trasformarla in sede/punto di accesso del Parco; nella predisposizione dell'allestimento storico/descrittivo interno all'edificio e nella realizzazione del grande hangar che nel settore ovest di Base Tuono ospiterà la sezione aeronautica (ospiterà alcuni caccia intercettori, contestuali al periodo della Guerra Fredda). I lavori di realizzazione dell'hangar inizieranno a settembre.

LA SEDE DEL PARCO MUSEO: La ristrutturazione dell'ex Corpo di guardia, ora sede del Parco Museo, è stata progettata e portata a cantiere dall'Ufficio tecnico comunale (ing. Andrea Bosoni e la geom. Barbara Forrer). La realizzazione dei lavori è stata affidata al consorzio artigiani Co.A.La  di Lavarone. La progettazione culturale del percorso storico/illustrativo interno è stato affidato a me. La trasposizione dello stesso in allestimento espositivo è dello studio Analogo di Rovereto (arch. Massimo Peota); la realizzazione degli allestimenti è della cooperativa Il Gabbiano di Trento tramite Clio Servizi (consorziata della Fondazione Museo storico del Trentino). I contributi video sono stati realizzati da Motion Studio tramite la Fondazione Museo Storico del Trentino.

L'ALLESTIMENTO ESPOSITIVO PERMANENTE: L'area interna della sede del Parco è interamente occupata dal percorso espositivo, diviso in tre blocchi, uno per ciascun tema: la Grande Guerra con la narrazione degli scontri nell'area di Passo Coe tra l'estate 1915 e la primavera 1916 (Offensiva di primavera); la Resistenza con la narrazione del movimento resistenziale sull'altopiano e i fatti di Malga Zonta; la Guerra Fredda con il conflitto Est-Ovest, il sistema di difesa NATO, il sistema di difesa Nike-Hercules, la Base di Malga Zonta - Monte Toraro, la rinaturalizzazione dell'area e l'allestimento museale di Base Tuono. Ogni settore ha un personaggio/testimone che appare a video.

IL PARCO CHE VERRÀ: Gli interventi di quest'anno sono necessariamente il primo step. Per il prossimo anno e per gli anni a venire, finanziamenti permettendo, sono in progetto la sistemazione esterna della sede del Parco, la realizzazione del blocco multimediale (visualizzazione 3D dell'ex Base), la pubblicazione di un apposito sito web, la predisposizione di una rete sentieristica a tema (i sentieri della Grande Guerra, i sentieri dei Partigiani), la posa di pannelli descrittivi nei punti di interesse e sulla sommità del monte Toraro (Area controllo della Base), la messa in sicurezza della percorribilità interna del Forte Sommo alto e la pulizia del fossato del Forte Dosso delle Somme, collegato al percorso della Forra del Lupo. A Base Tuono è previsto l'ampliamento della sezione aeronautica.

Fernando Larcher - Fondazione Museo Storico del Trentino

07/08/2019