Ricordare le guerre jugoslave: testimonianze e arte

A 25 anni dall'inizio delle guerre jugoslave una tavola rotonda nell'ambito del progetto "The Testimony – Truth or Politics" 

Una nuova tappa arricchisce il progetto The Testimony – Truth or Politics, realizzato da Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa (OBCT) in collaborazione con realtà culturali di diversi paesi europei con il coordinamento del Centro per la Decontaminazione culturale con sede a Belgrado (CZKD ), grazie al "Programma Europa per i cittadini 2014-2020".

Dopo la pubblicazione in italiano di  "Art of Survival", con il titolo di "Sopravvivere a Sarajevo", un libro che racconta l'assedio della città attraverso le voci di chi ha scelto la cultura come arma di resistenza, e dopo l’inaugurazione presso la Galleria Boccanera di Trento della mostra Testimony - Truth or politics. The Concept of Testimony in the Commemoration of the Yugoslav Wars, venerdì 1 dicembre presso l'Officina dell'autonomia (via Zanella n. 1/A, ore 14.30) si volgerà la tavola rotonda Ricordare le guerre jugoslave: testimonianze e arte.

"Sono passati 25 anni dall'inizio delle guerre jugoslave: guerre che hanno infranto la speranza di pace duratura in Europa che le strutture costruite dopo la Seconda guerra mondiale avrebbero dovuto garantire - scrivono i responsabili del progetto -. Nel processo di costruzione del nazionalismo, durante e dopo i conflitti, gli establishment dei paesi sorti dalla disgregazione jugoslava hanno usato le testimonianze – nei media, nei testi scolastici o nelle mostre – per giustificare la propria posizione nazionale, etnica o religiosa, mettendo a tacere ogni voce alternativa tramite diretta repressione politica e sistematica cancellazione del quadro di riferimento che collega queste testimonianze alla realtà che pretendono di rappresentare".

In questo senso , l'obiettivo del progetto "The Testimony – Truth or Politics", realizzato da Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa (OBCT) è quello di dare voce alle testimonianze individuali, anche attraverso la costruzione di un archivio di testimonianze interattivo, la realizzazione di una mostra di arte contemporanea itinerante e di diversi eventi pubblici.

Tra questi, appunto, la tavola rotonda che si tiene a Trento il 1° dicembre, presso l'Officina dell'autonomia (via Zanella n. 1/A, ore 14.30), "Ricordare le guerre jugoslave: testimonianze e arte", organizzata da OBCT e Fondazione Museo storico del Trentino.

A seguito dei saluti di Mario Raffaelli, presidente del CCI – Centro per la Cooperazione Internazionale, nella prima sessione dal titolo "Europa, guerra, memoria e testimonianza: i conflitti jugoslavi" interverranno Marco Abram (OBCTranseuropa/CCI), Mila Orlić (Università di Fiume, Croazia), Alessandro Cattunar (Associazione 4704 – Università di Padova) e Michele Toss (Fondazione Museo Storico del Trentino).

Nella seconda sessione, dedicata a "Guerra, testimonianza e linguaggi artistici", avranno voce i due curatori belgradesi della mostra "Testimonianza – verità o politica" assieme a Claudia Zini, dottoranda presso The Courtauld Institute of Art di Londra, Margherita de Pilati (Mart) ed Elena Tonezzer (Fondazione Museo Storico del Trentino).

Al termine della tavola rotonda gli interessati potranno raggiungere la Galleria Boccanera di Trento (Via Alto Adige, 176), per la visita guidata gratuita alla mostra "Testimonianza, verità o politica" realizzata nell'ambito dello stesso progetto europeo.

L'incontro è valido per il rilascio, da parte del CCI - Centro per la Cooperazione internazionale di cui OBCT è unità operativa, di crediti a docenti di scuola secondaria di I e II grado della Provincia autonoma di Trento nell'ambito della formazione professionale e di aggiornamento.

Link all'appuntamento: https://www.balcanicaucaso.org/Appuntamenti/Ricordare-le-guerre-jugoslave-testimonianze-e-arte

Pagina del progetto Testimony: https://www.balcanicaucaso.org/Progetti/Testimony-Truth-or-Politics

Per informazioni:

OBC Transeuropa /CCI

e-mail: eventi@balcanicaucaso.org

web: www.balcanicaucaso.org


30/11/2017