Si apre al pubblico il laboratorio di digitalizzazione della Soprintendenza per i beni culturali
Giovedì 22 ottobre alle 17 presso Archivio Provinciale di Trento, via Maestri del Lavoro 24, un incontro per scoprire tecnologie e metodi di lavoro del laboratorio
Nell'ambito di un ciclo di iniziative organizzate dall'Ufficio Beni archivistici, librari e Archivio provinciale, giovedì 22 ottobre alle 17 è in programma un incontro con visita al Laboratorio di digitalizzazione, presso Archivio provinciale di Trento, via Maestri del Lavoro, 24. L'incontro è a cura dei tecnici dell'Ufficio beni archivistici, librari e Archivio provinciale.
"Negli ultimi anni la fotografia digitale - spiega Eleonora Piras - ha sostituito quella analogica in virtù dei molteplici vantaggi che presenta: costo di distribuzione contenuto, flessibilità nell’aggiornamento, possibilità di una trasmissione immediata e selettiva delle immagini che interessano l’utente. La digitalizzazione è un processo che ha investito tantissimi settori; quasi tutti ormai producono testi con un pc, utilizzano telefoni e fotocamere digitali.
Tutti coloro che operano nel settore, fotografi ed esperti di tecnologie digitali devono rispondere a questa esigenza di una utenza sempre più ampia dispensando una strada facile verso il digitale!
Il nostro laboratorio segue progetti di digitalizzazione, sia di materiale originale che di microfilm; si occupa dei servizi di fotoriproduzione digitale per l’utenza dell’Archivio provinciale e per la Soprintendenza per i Beni culturali della Provincia autonoma di Trento, nonché di altri enti, ad esempio per cataloghi, pannelli o pubblicazioni.
Il servizio prevede la fotoriproduzione digitale delle immagini nel formato e nelle risoluzioni standard ma è prevista anche la scansione alla risoluzione desiderata dall’utente, tramite scanner o fotocamera digitale.
Le immagini vengono poi rese disponibili nel Web, infatti abbiamo potuto realizzare la costruzione di spazio virtuale all'interno del sito Trentino Cultura, così che in rete si trovano ingenti quantità di materiale documentario fotografico.
Le tipologie di originali oggetto di digitalizzazione sono eterogenee,comprendendo pergamene, carte geografiche, volumi antichi e codici medievali, carteggio, materiale fotografico.
Tra i nostri obiettivi c’è quello di ampliare e aggiornare costantemente le nostre competenze nel campo della digitalizzazione dei beni culturali, di garantire l’idonea tutela e l’opportuna valorizzazione dei beni, con un occhio particolare alle problematiche dell’accessibilità delle risorse digitali e della loro conservazione a lungo termine".
Info: archivio.provinciale@provincia.tn.it
0461 494492; 0461 492180
16/10/2015