Signora fotograf(i)a

Donne fotografe e fotografate: una mostra in cinque città dell'Euregio

Un percorso nella storia delle donne davanti e dietro la macchina fotografica.

È questo il filo rosso della mostra in cinque sedi Signora fotograf(i)a. Collezioni storiche Tirolo – Alto Adige – Trentino, in programma anche a Trento, presso Palazzo Roccabruna, dal 24 maggio al 27 luglio 2019.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto interregionale Italia-Austria “Argento vivo”, per la prima volta esteso al Trentino, grazie alla collaborazione e al contributo della Provincia autonoma di Trento.

Il progetto espositivo, che coinvolge le città di Lienz, Innsbruck, Brunico e Bolzano, riflette la ricchezza di numerosi archivi fotografici uniti in un inedito percorso di collaborazione con l’obiettivo di valorizzare la fotografia storica, specchio di trasformazioni culturali e tecniche e parte integrante del patrimonio culturale.

In ogni sede, la selezione delle fotografie, sempre diversa, affianca esemplari provenienti da tutte le istituzioni coinvolte, con precisi rimandi alla materialità delle raccolte e alle pratiche archivistiche. Il tema generale si collega alle ricerche ancora in corso sulla costruzione delle identità femminili e la presenza delle donne in fotografia nel periodo compreso tra la seconda metà dell’Ottocento e la stagione tra le due guerre mondiali, quando i territori del Tirolo storico, divisi tra Italia e Austria, conobbero diversi destini. Per le donne furono anni di cambiamenti e conquiste, ma anche di ritardi, persistenze e involuzioni, evocati con diversi focus nelle cinque città partner.

È la rappresentazione al femminile di quel che oggi chiamiamo “tempo libero” – svaghi, passatempi, riposo, sport – a caratterizzare la sezione trentina, realizzata con il coordinamento locale della Soprintendenza per i beni culturali e ospitata nella prestigiosa cornice di Palazzo Roccabruna, grazie alla collaborazione della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Trento. Le fotografie in mostra si offrono inoltre come uno specchio della cultura di chi fotografava e di chi si metteva più o meno studiatamente in posa davanti all’obiettivo, mostrando la “realtà” per com’era percepita, desiderata o riplasmata ideologicamente.

 

Frauenbilder
Signora fotograf(i)a
Women in Photography

Collezioni storiche / Historische Fotografien / Historical collections
Tirol - Südtirol / Alto Adige - Trentino

Una mostra in cinque sedi

25 maggio – 27 luglio 2019

Stili di vita - Palazzo Roccabruna
via SS. Trinità 24, Trento
Inaugurazione: venerdì 24 maggio 2019, 17.30
Orario: mar-mer: 10-17 / gio-ven: 10-20 / sab: 17-20

 

18 maggio – 30 giugno 2019

Le età della donna - Spitalskirche, Lienz
Lavoro - Stadtmuseum, Bruneck / Museo Civico, Brunico
Atelier - Stadtmuseum, Bozen / Museo Civico, Bolzano
Fotografe - Zeughaus, Innsbruck

Ingresso libero

parte di: Lavori in corso

16/05/2019