Varcare la soglia
Il Giubileo straordinario della Misericordia occasione di varcare il portale delle chiese trentine
“Per noi cristiani d'occidente avviene una cosa buffa – esordisce monsignor Lodovico Maule, decano del capitolo del Duomo di Trento e presidente di Anastasia – introducendo Varcare la soglia. Arte e spiritualità in Trentino nel Giubileo della Misericordia, l'iniziativa che si svolgerà il 10 e 24 luglio - 7 e 21 agosto 2016, ore 17.00, in diverse chiese del Trentino.
Nell’anno del Giubileo straordinario della Misericordia, infatti, l’Associazione “Anastasia” (Amici Nell'Arte Sacra Tra Architettura Simbologia Iconografia Agiografia) in collaborazione con “Anastasia Val di Non” e “NOI Trento” (Associazione Oratori), promuove un progetto di valorizzazione del patrimonio religioso e storico artistico della diocesi.
“Ci accorgiamo che le nostre chiese hanno una porta quando c'è il giubileo – riprende Maule - poi ci dimentichiamo che la realtà della porta è permanente nelle chiese, luoghi eminentemente simbolici e non funzionali. Gesù Cristo un giorno disse 'io sono', aggiungendo 'sono la porta, chi passa dentro me uscirà e troverà pascolo'. Porta, dunque, come spazio che immette all'incontro, segno della decisione di entrare in uno spazio diverso per assumere un atteggiamento diverso, e compiere delle scelte di vita diverse.
Per questo, in collaborazione con il Museo diocesano tridentino, abbiamo individuato diverse chiese sul territorio dove guardare al portale come segno eminente che introduce in uno spazio in cui riscoprire qualcosa che ci aiuti a comprendere non solo l'aspetto estetico ma profondamente umano delle opere- conclude monsignor Maule”.
Come e quando visitare le chiese segnalate da Varcare la soglia (info comunicato Cultura Informa)
Nelle località interessate dal progetto e nelle date e orari segnalati, un volontario dell'Associazione Anastasia sarà a disposizione dei visitatori per illustrare le opere collegate ai temi del Giubileo della Misericordia. La partecipazione a questi incontri è libera, gratuita e non necessita di prenotazione. I volontari, oltre fornire spiegazioni in merito all'opera e ai temi del progetto, garantiranno l'apertura delle chiese solitamente chiuse al pubblico: un'occasione in più per visitare edifici a torto poco conosciuti, custodi di tesori di grande valore storico, artistico e identitario.
I temi di Varcare la soglia. Arte e spiritualità in Trentino nel Giubileo della Misericordia
Il Giubileo è uno tra i momenti più importanti della vita della Chiesa, ma è anche un evento di grande valore storico e artistico, che nei secoli ha attirato milioni di pellegrini in visita alle bellezze delle chiese di Roma. Rispetto al Grande Giubileo del 2000, il Giubileo della Misericordia indetto da papa Francesco sarà vissuto tanto a Roma quanto nellechiese locali e nelle singole diocesi, dove sono state aperte numerose Porte della Misericordia. La porta è quindi un simbolo centrale del Giubileo ed anche una metafora con la quale Gesù indica se stesso: "Io sono la porta: chi entrerà attraverso me sarà salvo" (Gv 10,9). La porta, in questo senso, rimanda al passaggio che ogni cristiano è chiamato a compiere dal peccato alla grazia. La porta delle chiese, infine, segna da sempre un passaggio tra il mondo 'terreno' e un realtà 'consacrata', diversa e spirituale.
Per tali motivi la committenza ecclesiastica locale ha riservato nei secoli particolare attenzione alla monumentalità e alla decorazione dei portali, alla realizzazione dei quali sono stati chiamati importanti artisti, dai lapicidi comacini del periodo medievale, alle maestranze lombarde del Rinascimento e del Barocco. Gli itinerari proposti da Varcare la soglia invitano a conoscere, ad esempio, lo splendido portale di Giovanni Lorenzo Sormani a Condino, realizzato per la chiesa di Santa Maria Assunta tra il 1534 e 1536; la curiosa struttura dalle forme gotiche di Michel Edelhan visibile a Revò (chiesa di Santo Stefano); il portale settentrionale e il protiro della cattedrale di San Vigilio a Trento.
Durante le visite guidate sarà inoltre proposto l'approfondimento di alcune opere conservate nelle chiese inserite negli itinerari. Fra queste si segnala lo splendido Crocifisso ligneo del 1525 circa della parrocchiale di Pergine Valsugana; la Madonna della misericordia (1538) dipinta per la chiesa di Civezzano da Marcello Fogolino e aiuti; i dipinti su rame di Donato Mascagni (1629 circa) collocati nella cappella di San Ruperto della chiesa di Santa Maria Assunta a Villa Lagarina. Saranno prese in considerazione anche opere presenti a Rovereto, Pilcante di Ala, Riva del Garda, Dasindo, Bocenago, Flavon e Vervò.
01/07/2016