Varcare la soglia
Arte e spiritualità in Trentino nel Giubileo della Misericordia
Nell’anno del Giubileo straordinario della Misericordia, l’Associazione Anastasia in collaborazione con Anastasia Val di Non e NOI Trento, promuove un progetto di valorizzazione del patrimonio religioso e storico artistico della diocesi declinato secondo i temi specifici di questo importante evento.
Con riferimento al rito di apertura delle porte giubilari, l’iniziativa intende illustrare le peculiarità dei numerosi e ricchi portali delle chiese della diocesi, evidenziandone caratteristiche simboliche e storico artistiche. La visita sarà arricchita dall’illustrazione di alcune opere raffiguranti temi connessi alla misericordia, diversi da chiesa a chiesa: tra questi, i principali sono il Crocifisso, la Madonna della misericordia, altri episodi legati alla carità dei santi. Tutte opere di grande valore storico artistico da riscoprire in occasione del Giubileo.
Prossime date:
24 luglio, 7 e 21 agosto.
Nelle date e negli orari indicati, i volontari dell’Associazione Anastasia garantiranno l’apertura delle chiese segnalate in questa guida e illustreranno ai visitatori le opere inserite nell’itinerario:
Fa eccezione il Museo Diocesano Tridentino aperto tutti i giorni, tranne il martedì, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.
Il programma di visite guidate potrebbe subire modifiche dovute a esigenze liturgiche.
organizzazione: Associazione Anastasia, Anastasia Val di Non, Noi Trento.