Vi presentiamo i "Monumenti verdi"

Da oggi e per 50 settimane ci immergiamo nel "genius loci" dei giardini più belli del nostro territorio 

[ Veduta d’insieme di Castel Terlago e del giardino. Foto di Claudio Clamer]

Con oggi ospitiamo la nuova rubrica Monumenti verdi che trae spunto dalla recente pubblicazione della Soprintendenza Parchi e giardini storici in Trentino: tra arte, natura e memoria, due volumi ricchi di saggi pluridisciplinari e di 50 schede che ne presentano gli esempi più significativi, offrendo un primo importante contributo per la conoscenza d’insieme di questo fragile patrimonio.  

Sono tanti e pregevoli gli studi che impegnano i colleghi della Soprintendenza e finalmente il portale Trentino Cultura offre la possibilità di divulgarne alcune parti, in particolare quelle che più ci sembrano adatte a una diffusione via web che possa suscitare interesse e curiosità in voi che ci leggete.

Partiamo allora per un viaggio rilassante e profumato per scoprire la poesia di alcuni luoghi, il “genius loci” che li abita. Inauguriamo il nostro percorso con i Giardini del Castello del Buonconsiglio, la meraviglia che si schiude agli occhi del visitatore che accede al complesso dalla porta di San Vigilio. Appena varcata la soglia, natura e cultura iniziano a raccontare di un tempo altro, basta avere la pazienza di mettersi in ascolto, di sospendere il presente e lasciare che la fantasia ci sottragga al tempo ordinario e agli spazi neutri della vita contemporanea. 

Ogni settimana proporremo un giardino diverso, affiancando questo excursus con un agile glossario che invita ad esplorare Il giardino dalla A alla Z, approfondendo termini quali fontana, chiesetta, casino di caccia, arte topiaria. 


20/01/2017