Ala città di Velluto 2016 - Anteprima 2 luglio

Manifestazioni ed eventi
[ Facebook]

PROGRAMMA

 

ore 17.00: presentazione ed inaugurazione di Città di Velluto 2016

 

ore 18.00: CONCERTO INAUGURALE (su prenotazione)

Sonate di Mozart per violino e fortepiano –

concerto su strumenti d'epoca con Sigiswald Kuijken (violino) e Temenuschka Vesselinova (fortepiano)

Ala è la città del Museo del Pianoforte Antico, un museo che ha fatto della interpretazione su strumenti storici la propria vocazione. Questo concerto vede protagonisti due interpreti d'eccezione: Sigiswald Kuijken, violinista e direttore d'orchestra belga, profondo conoscitore della prassi esecutiva barocca e classica, e Temenuschka Vesselinova, pianista e fondatrice del Museo stesso.

Sarà un'occasione per ascoltare la musica del grande compositore salisburghese, più volte ospite ad Ala nei suoi viaggi verso l'Italia, sugli strumenti della sua epoca.

Violino: Giovanni Grancino, Milano ca. 1700 - Fortepiano: Anton Walter, copia Claude Kelekom, Brussels fine XVIII sec.

 

ore 18.30 e 19.30: percorso guidato nel centro storico (su prenotazione)

 

ore 19.00: apertura locanda presso Parco Pizzini

 

ore 21.30: Piazza San Giovanni: “Velluto sotto spirito” - testo di Marco Brandi, regia di Beniamino Sala – Compagnia della Stella e Associazione Culturale Vellutai Città di Ala

Ambientato in una immaginaria Ala del 1700, lo spettacolo, tra l'eleganza degli abiti e la comicità tipica dello scrivere moderno, racconta una storia che ha come protagonista l'amore, quell'amore impossibile e spirituale che sopravvive nonostante le avversità degli eventi e gli accomodamenti tipici dell'epoca. La vicenda è movimentata e si svolge tra equivoci, aristocratici battibecchi, misteriose entità soprannaturali ed un'eredità che non s'ha da fare...

In caso di maltempo lo spettacolo si terrà presso il Teatro G. Sartori.

 

ore 23.00, partenza da Piazza San GIovanni: “DiVin giocar” - Spettacolo itinerante (su prenotazione e a pagamento, Euro 5,00)

Passeggiare lungo le vie più misteriose del centro storico di Ala accompagnati da strampalati attori, bussando a porte di sconosciuti ospiti per essere accompagnati nel luogo più ricco di fascino della loro casa: la cantina fonda. Un percorso notturno divertente e giocoso, con frizzi e lazzi tra i profumi e i sapori dei vini.

A cura degli attori della Compagnia delle Arti di Trento.


organizzazione: Comune di Ala.