Almanacco 70 - opening venerdì 10 febbraio alle ore 18.00

Architettura e Astrazione

Mostra

La Galleria Civica presenta un nuovo progetto espositivo e di ricerca che indaga le connessioni tra architettura e arte astratta a Trento negli anni '70. 

Almanacco 70 documenta gli esiti artistici e architettonici di una stagione culturale e sociale connotata da un clima di forte tensione innovativa. In quegli anni cruciali di cambiamento, il Trentino si trasforma da territorio rurale a società industriale e di servizi. Trento diventa un  vero e proprio laboratorio di sperimentazione: artisti e architetti si scambiano opinioni e suggestioni, condividono progetti e linguaggi. 

Attraverso una selezione di materiali d'archivio e una serie di scatti realizzati dal portoghese Fernando Guerra, uno dei fotografi di architettura più apprezzati a livello internazionale, la mostra ripercorre la storia di alcuni degli edifici più rilevanti progettati dagli architetti Marcello ArmaniLuciano Perini e Gian Leo Salvotti, proponendo un inedito confronto visivo con le opere degli artisti Carlo AndreaniItalo BressanMauro CappellettiSilvio CattaniBruno ColorioGiancarlo GardumiAnnamaria GelmiDiego MazzonelliRomano PerusiniAldo Schmid e Luigi Senesi
La mostra sarà arricchita dalla pubblicazione di un catalogo, un ciclo di incontri pubblici con i protagonisti di quella stagione e un appuntamento con il format delle “Passeggiate di Architettura”.

 

a cura di
Campomarzio
Margherita de Pilati
Gabriele Lorenzoni

Costi

Tariffe museo .


organizzazione: Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto - Mart