Col naso all’insù
Sosta Palmizi (IT)
Da un’idea di Giorgio Rossi
Creazione di Giorgio Rossi, Elisa Canessa, Federico Dimitri e Francesco Manenti
Interpreti: Elisa Canessa, Federico Dimitri, Francesco Manenti
Costumi: Roberta Vacchetta
Illustrazioni e scenografie: Francesco Manenti
Produzione Associazione Sosta Palmizi – 2016
Durata: 20′ | Età: dai 4 ai 10 anni
I genitori sono esseri straordinari, che accompagnano amorevolmente i loro piccoli nella vita ma che allo stesso tempo impongono divieti e regole alle volte incomprensibili agli occhi dei bambini. Sono buffi, giocosi, accoglienti ma anche arrabbiati, nervosi, assenti. I bambini, col naso all’insù, li osservano… Come li vedono? Che idea hanno di questi esseri meravigliosi e misteriosi, temuti e amati?
Ispirato a opere come Catalogo dei genitori di Claude Ponti in cui i bambini possono osservare un’esilarante carrellata di tipologie di genitori fantastici e surreali e agli scritti di Jorge Luis Borges e Stefano Benni, in cui animali immaginifici popolano mondi paralleli e la fantasia non ha confini, Col naso all’insù è un libero gioco in cui le diverse qualità emozionali e caratteristiche comportamentali dei genitori diventano spunto per divertire, stupire, ma anche far riflettere.
Un tentativo, anche, di utilizzare il linguaggio del corpo, della parola, del disegno, della musica e della danza per liberare una diversa visione delle Mamme e dei Papà.
organizzazione: Centro servizi culturali S. Chiara