Due soldati al sole
Spettacolo itinerante per bambini e famiglie di e con I Teatri Soffiati
Un soldato italiano e un soldato austriaco si trovano faccia a faccia su di uno stretto sentiero. Sono entrambi dispersi, senza reggimento da circa cent’anni. Con timore e circospezione i due soldati si avvicinano e cominciano a raccontarsi. Decidono di fare la strada insieme per raggiungere il vicino forte. Lì c’è una memoria che racconta di loro, delle loro famiglie lontane, della guerra e della pace che verrà.
Con “Due soldati al sole” I Teatri Soffiati proseguono l’indagine sulla memoria del primo conflitto mondiale dopo gli spettacoli “Pace in Guerra!” e “Versi, la voce dei poeti nella grande guerra”. In questo progetto il registro è fiabesco, sospeso tra realtà e fantasia, ma il richiamo alla memoria resta lucido, vivo come un’emozione senza tempo.
Uno spettacolo itinerante e interattivo in cui gli ingredienti principali sono il teatro, la natura ed eventi specifici della Grande Guerra in particolare riferiti alla zone limitrofe delle fortificazioni militari e ai suoi ambienti. Una passeggiata teatrale site specific per attraversare con uno sguardo attento, ma lieve, la vita civile e militare di cento anni fa. Aneddoti, grandi notizie di cronaca, lettere, le condizioni dei soldati e delle famiglie lontane sono la rete drammaturgica della passeggiata che porterà gli spettatori alla scoperta di uno spaccato lontano della nostra storia. Non mancheranno inaspettati ritrovamenti durante il cammino, buffe gag, musica dal vivo e una vena di consapevole dramma in riferimento al tragico tempo della guerra e alla speranza della pace.
Gli attori Alessio Kogoj e Giacomo Anderle nel ruolo di narratori e guide del tour saranno in costume d’epoca.
4 euro (entrata al Castello)
In caso di maltempo, Teatro Comunale di Fucine
organizzazione: Comune di Ossana