Hitler | Mein Kampf

Eine kritische Edition | A cura di Christian Hartmann, Thomas Vordermayer, Othmar Plöckinger, Roman Töppel

Incontri e convegni
[ museostorico.tn.it]

Assieme a uno dei curatori, Othmar Plöckinger, interverrà Gustavo Corni dell'Università degli studi di Trento.

Il primo gennaio 2016 sono scaduti i diritti d’autore del Mein Kampf, il manifesto nazionalsocialista firmato da Adolf Hitler.

A 90 anni dalla sua prima uscita (18 luglio 1925), l’opera – pubblicata in due volumi da duemila pagine ciascuno – è tornata nelle librerie tedesche grazie all’Istituto di storia contemporanea di Monaco di Baviera e a un'equipe di studiosi coordinati dal prof. Christian Hartmann, che hanno corredato l'edi zione di ben 3.700 note critiche utili per inquadrare e, soprattutto, demolire le tesi hitleriane.

Lo scopo dell'operazione è fornire ai lettori non un testo di propaganda, ma uno scritto attraverso cui comprendere la genesi del pensiero hitleriano e della Germania nazista e, non da ultimo, «minare il potere simbolico ancora efficace del libro». Malgrado ciò, la pubblicazione di questa nuova edizione critica ha suscitato in Germania (e non solo) un vivace dibattito sul senso dell'iniziativa e sulla sua opportunità, anche alla luce di un contesto europeo attraversato ancora da virulenti estremismi.


organizzazione: Fondazione museo storico del Trentino