Il Trentino nella Grande Guerra

Incontro con Luigi Sardi

Convegno
[ valsuganaww1.altervista.org]

Luigi Sardi
Il Trentino nella Grande Guerra
Curcu & Genovese

Questo libro racconta il dramma del Trentino nel periodo che va dall’agosto del 1914 al 23 maggio del 1915, da Sarajevo all’Italia che dichiara guerra all’Austria- Ungheria. É un racconto che passa attraverso i giornali dell’epoca - L’Alto Adige, il Popolo di Cesare Battisti e Il Trentino diretto da Alcide Degasperi - testimoni di quelle giornate lontane nel tempo, ma presenti nella nostra memoria. É la cronaca dei primi mesi di quella inutile strage consegnata alla storia come Grande Guerra. Una immane tragedia di popoli, una guerra di soldati nelle trincee, di popolazioni sotto l’occupazione nemica, di famiglie ridotte alla fame attendendo notizie di genitori, mariti, padri, fratelli richiamati alle armi e spariti nel nulla del fronte.

L’incontro prevede la lettura di alcuni brani tratti dal libro presentato a cura di Antonella Montedoro, accompagnata da Piergiorgio Lunelli alla chitarra.

Luigi Sardi, nato a Como nel 1939, è stato giornalista e inviato speciale del quotidiano “Alto Adige” dal marzo 1959 all’agosto del 1998. É autore di diversi libri legati a fatti di cronaca e di storia del Trentino.

Conduce Fausta Slanzi, giornalista  

L'appuntamento si conclude con l’aperitivo d’autore con Altemasi Trento DOC di Cavit


organizzazione: APT Terme di Comano Dolomiti di Brenta