Il valore dell’impegno: testimonianze di cooperazione in Val di Non

Presentazione del libro di Marco Romano

Incontri e convegni , Presentazione libro
Il valore dell’impegno

Il volume raccoglie le testimonianze della cooperazione in Val di Non. L’autore, Marco Romano, propone storie di vita di personaggi strettamente legati al contesto imprenditoriale e di lavoro. «L’impronta – si legge sulla quarta di copertina – autobiografica, di cui sono imbevuti questi racconti, arricchisce il resoconto delle attività trasformandole in una conversazione intima e personale. Ne è nato, così, un libro che cerca di cogliere un segmento di vita cooperativa, tra gli anni Cinquanta e oggi, con un registro originale e senza dubbio più coinvolgente di quello suggerito solitamente dalla documentazione d’archivio».

All’appuntamento di venerdì 3 marzo, assieme all’autore interverranno Giovanni Corrà, consigliere, poi presidente delle Casse Rurali di Revò e Cagnò e della Cassa Rurale Novella, e Alberto Ianes, responsabile del Centro sulla storia dell’economia cooperativa della Fondazione Museo storico del Trentino.

L’ autore

Marco Romano, ha pubblicato volumi di carattere etnografico relativi al territorio di Fondo e dell’alta val di Non. Ha collaborato con l’Archivio provinciale della tradizione orale del Museo degli usi e costumi della gente trentina di San Michele all’Adige e con l’Archivio delle fonti orali dell’alta Anaunia dei Musei di Ronzone, per i quali ha svolto diverse ricerche sul campo. È presidente dei Musei di Ronzone.


organizzazione: Fondazione museo storico del Trentino