Incontri sul confine
Un'intera giornata dedicata ai 5 secoli della "fine del confine" di Castel Pietra con esposizioni, laboratori, visite guidate, musica
La Chiusa di Castel Pietra ha perso nei secoli la funzione di barriera militare, di "porta per la Germania". Ora un flusso continuo di autoveicoli scorre davanti al vecchio confine, una parte del Murazzo (lo sbarramento murario che impedì l'invasione militare dei veneziani) ospita delle abitazioni, il resto giace sommerso dalla vegetazione.
I curatori di Portobeseno, visto l'attuale momento storico-sociale, riattiveranno la funzione del Murazzo e interrogheranno il concetto stesso di CONFINE attraverso degli interventi che segnaleranno l'esistenza di demarcazioni materiali e mentali.
Evento ideato e realizzato da Portobeseno e Flavio Marzadro in collaborazione con Castel Pietra, TST Trentino Storia Territorio e Associazione Fotografica TrentoASA.
Portobeseno è sostenuto da Regione Autonoma Trentino-Alto Adige, Provincia Autonoma di Trento, Comunità della Vallagarina, Comune di Besenello, Comune di Calliano, Comune di Volano. Evento finanziato con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, Cassa Rurale Alta Vallagarina.
PROGRAMMA
ore 10 - Presentazione installazioni
- LA LINEA D’ORO di Flavio Marzadro, fotografie di Matteo De Stefano
- CINQUECENTO CONFINI di Sara Maino e Davide Ondertoller
- LA BANALITA’ DEL CONFINE a cura di Trento ASA
ore 11 - Analisi di un paesaggio culturale, visita guidata a cura di Elvio Pederzolli
dalle ore 12 - Pranzo con specialità di frontiera
ore 15 - Castel Pietra a colori, laboratorio per bambini
ore 16 - Italia Germania 4-3 DJ set
ore 19 - Chiusura manifestazione
Ingresso gratuito.
Per tutta la durata dell'evento funzionerà il servizio ristorazione.
organizzazione: Portobeseno