Io sono la trincea
Percorso sul patrimonio storico, culturale e paesaggistico di Grigno
La mostra espone gli scatti fotografici e alcuni stralci dei testi elaborati dai ragazzi durante il percorso didattico sul patrimonio storico, culturale e paesaggistico del paese. Cuore del progetto è la scoperta, o meglio dire la ri-scoperta, della Trincea di Grigno, un manufatto della Prima Guerra Mondiale recentemente ristrutturato, che nel corso dei decenni è stato poco valorizzato e utilizzato con molteplici scopi, diversi da quelli originali. Questo patrimonio, ignorato da molti, è stato riscoperto attraverso un percorso che ha guidato gli alunni a comprendere il valore di una preziosa testimonianza locale, inscritta nella storia mondiale, impressa nel paesaggio del proprio territorio.
Intrecciando le storie dei singoli, i racconti del paese e la grande storia, si è ricostruita la biografia culturale della Trincea, prezioso patrimonio culturale che racconta molteplici storie che attraversano lo spazio e il tempo.
Nello stesso periodi di apertura della mostra sarà possibile vedere esposti presso la scuola Materna di Grigno, anche i lavori che i più piccoli hanno realizzato in un’analoga esperienza di scoperta e documentazione chiamata “Io e la trincea”.
organizzazione: Progetto didattico LineaTrincea.