Irregolari
Sguardi laterali nell'arte italiana, da Antonio Ligabue all'Atelier dell'Errore
L'Amministrazione comunale di Cles ospita con grande soddisfazione, all'interno delle magnifiche sale affrescate del Palazzo Assessorile, la mostra intitolata “Irregolari”, nella speranza di riuscire ad avvicinare la cittadinanza e gli ospiti del capoluogo anaune ad un mondo affatto convenzionale e di valorizzare le differenze come una ricchezza espressiva.
La mostra IRREGOLARI, sguardi laterali nell’arte italiana, da Antonio Ligabue all’Atelier dell’Errore, presenta le opere di 26 artisti irregolari italiani che si sono espressi nell’arco di un secolo. Sarà presente anche un’opera gigantesca realizzata dai bambini dell’Atelier dell’Errore condotto da Luca Santiago Mora.
L’intento è quello di attirare l’attenzione sul fenomeno della produzione artistica che si realizza fuori dal sistema ufficiale dell’arte, l’arte irregolare appunto, prodotta da persone senza alcuna formazione artistica, spesso autodidatte, qualche volta socialmente emarginate.
La mostra vuole sollevare il problema dello stigma e dei limiti della classificazione in arte.
Saranno presenti opere di artisti famosi, come Antonio Ligabue, amatissimo e conosciutissimo nel nostro paese, o come Carlo Zinelli, l’artista brut italiano più famoso a livello internazionale. Non mancheranno però anche artisti di forte impatto visivo che non sono assolutamente conosciuti come di fatto, invece, meriterebbero e che trovano per la prima volta qui la loro occasione per esporre.
Il Palazzo Assessorile di Cles diventerà una vera wunderkammer, dove opere di formato, tecnica, realizzazione diversissime fra loro, troveranno uno spazio prestigioso dove dialogare.
Questa esposizione non seguirà, a livello allestitivo, un percorso cronologico, ma seguirà le indicazioni ambientali suggerite dal volume architettonico trecentesco.
Un allestimento saturo, una proposta di viaggio fra tante forme espressive fantastiche e visionarie. La mostra sarà accompagnata da un catalogo che raccoglie, oltre alle immagini di tutte le opere esposte, anche il contributo di venti autori: studiosi di arte irregolare, storici dell’arte, studiosi di scienze sociali e artisti.
Accanto alla esposizione, che farà da perno, molti gli eventi correlati, come la rassegna di cinema “irregolare” e i concerti di musica a tema.
Saranno realizzati anche laboratori con la presenza della libreria ambulante “La Libertina” e laboratori condotti dall’artista (presente con le sue opere in mostra) Caterina Marinelli.
Dépliant della mostra:
organizzazione: Comune di Cles.