L'esplorazione dello spazio: limiti e prospettive
Il progetto "50 anni fa, uomini sulla Luna. E poi?" punta a catturare l'attenzione degli interessati (attuali e potenziali) alla ricorrenza dei 50 anni del primo allunaggio avvenuto il 20 luglio 1969 grazie alla missione Apollo 11. L'idea, condivisa dalle Amministrazioni comunali di Castel Ivano e di Castello Tesino e dall'Unione Astrofili Tesino e Valsugana (che gestisce l'Osservatorio del Celado), sostenuta inoltre dalla Cassa Rurale Valsugana e Tesino, punta a sensibilizzare la popolazione sull'affascinante tema delle esplorazioni spaziali, con una particolare attenzione alle missioni lunari. Molte sono le "fake news" presenti tuttora nel dibattito "popolare", per esempio, rispetto all'allunaggio. Moltissime sono le curiosità e le domande che i cittadini e le cittadine si pongono quando entrano in contatto con il concetto di "esplorazione spaziale". Il progetto, in estrema sintesi, si articola in tre appuntamenti.
Il prof. Roberto Battiston, docente dell'Università degli Studi di Trento e già Presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana dal maggio 2014 a novembre 2018, affronterà il tema "L'esplorazione dello spazio: limiti e prospettive" con uno sguardo rivolto principalmente al futuro delle esplorazioni spaziali.
Il moderatore/facilitatore sarà il dott. Paolo Pendenza, direttore dell'Istituto Alcide Degasperi di Borgo Valsugana (che ha già avuto modo di ospitare il preg.issimo relatore)