La Compagnia del Canto
La Compagnia del Canto - Val Rendena
Il coro, fondato nell’anno 1995 in Val Rendena, è formato da sette elementi provenienti da lunghe ed importanti esperienze musicali e corali. La “Compagnia del canto” racchiude in se una grande passione per tutto ciò che rappresenti il cantare, sia esso inteso come esibizione davanti ad un pubblico o come un momento di intensa gioia e amicizia. Il suo repertorio attinge a generi musicali diversi, che esaltano di volta in volta le voci maschili e femminili che lo compongono: dal canto popolare e cantautoriale, a quello prettamente di montagna; dal country allo spiritual, dal classico fino al sacro. Importanti sono state le numerose esperienze che il coro ha vissuto in questi 19 anni di vita. Nel dicembre 2004, ha cantato durante la messa in S. Pietro, quando la comunità della Val Rendena donò l’albero di Natale a papa Giovanni Paolo II; ha sostenuto rappresentazioni pubbliche in Val Rendena; ha cantato
nella sala della filarmonica di Rovereto, in occasione del novantesimo anniversario della fine della prima guerra mondiale; ha accompagnato con il canto la “Passione” scritta dal poeta Mario Luzi, durante la settimana santa della Pasqua 2006.
Il coro ha inciso il suo primo Cd e a breve ne inciderà un secondo che raccoglierà il meglio del repertorio di questi ultimi anni.
“La Compagnia del Canto” è diretta da Liliana Gallazzini e presieduta da Rino Villi. Soprani: Antonella Moratelli e Laura Maestranzi; contralti: Liliana Gallazzini; tenori: Lucio Maganzini e Roberto Zulberti; bassi: Fabio Gallazzini e Rino Villi.
organizzazione: Federazione Cori Trentino - Castello del Buonconsiglio - Provincia autonoma di Trento Servizio Attività Culturali