Level One
Prima edizione del "Gaming and Film festival"
Dal 7 al 9 dicembre le montagne degli altipiani cimbri diventano scenario della prima edizione di LEVEL ONE Alpe Cimbra Cinema & Gaming, un “numero zero” dedicato alle nuove frontiere del gaming e dell’intrattenimento. Level One coinvolge gli altipiani di Lavarone, Folgaria e Luserna dove sono ancora evidenti le tracce che il primo conflitto mondiale ha lasciato su questa terra al confine tra Trentino e Veneto. Questa prima edizione prende spunto proprio dal tema della guerra tra l’utilizzo combinato delle tecnologie e degli stili del cinema e del videogame per costruire racconti e conservarne memoria.
Programma:
7 dicembre 2018
ore 17.00 | Come Esorcizzare La Guerra In Un Teatro Di Guerra
ore 19.00 | Tra Cinema And Gaming al Cinema Teatro Dolomiti di Lavarone Chiesa - Presentazione della prima edizione di Level One - Saluti Delle Autorità
ore 19.45 | Proiezioni Film - Verranno proiettati Cortometraggi con il tema della guerra e dei conflitti
8 dicembre 2018
ore 09.00 - 12.00 | Come Possono Interagire Gaming E Narrazione Filmica
Come possono interagire gaming e narrazione filmica (influenze stilistiche ed estetiche del gaming sul film, influenze narrative e contenutistiche del film sul gaming). Renzo Carbonera – moderatore. Case study: Hive Division e la rappresentazione della guerra a metà tra cinema e videogame. Case study: Trinity Team e Bud Spencer & Terence Hill: Slaps and Beans, lo spaghetti western nei videogame Case study: 101% e The Suicide of Rachel Foster, una storia della perdita Interazione e formazione, con XXX e Delfina Santoro (Gamification Lab). Archivio Filmico, Archivio Ludico e progetto IVIPRO sui luoghi che ispirano i videogame: quali opportunità per gli Altipiani e la loro Storia? Con Andrea Dresseno e Cineteca di Bologna.
ore 14.00 - 17.00 | Opportunità Di Finanziamento Nel Cinema E Nel Gaming, Tra Fondi Pubblici, Crowdfunding, Tax Credit E Investitori
Opportunità di finanziamento nel cinema e nel gaming, tra fondi pubblici, crowdfunding, tax credit e investitori. Con: Luca Ferrario (TFC), Nicola Borrelli - tbc (MIBACT), Giorgio Catania (AESVI), Ivan Olgiati (CNA Audiovisivo). Delfina Santoro – moderatore. Generi e giovani: come coinvolgere le nuove generazioni, come creare audience e come condividerla, esplorando nuovi mondi oltre la rappresentazione della violenza e della guerra, tra cinema, gaming e graphic novel. Con Fabio Guaglione e Jacopo Rondinelli (Ride), Lock & Valentine (Tbc), Claudio Giapponesi (Kiné), Roberto Semprebene (Storm in a Teacup), Luca Dalcò (LKA).
9 dicembre 2018
ore 17.00 | Come Esorcizzare La Guerra In Un Teatro Di Guerra
ore 20.30 | Proiezione Film Le Strade Dei Samonui al Cinema Teatro Dolomiti Lavarone
La strada dei Samouni di Stefano Savona Italia, Francia / 2018 / 128’ / versione originale sottotitolata
Realizzato con il sostegno di Trentino Film Commission