Project Wall Extra. Alberto di Fabio. GeograficaMente

Mostra
Paesaggi della mente, Paesaggi neuronali,2011,acrilico e lacche su tela, 640x450cm, courtesy dell'artista [ www.mart.trento.it]

Tornano al Mart gli appuntamenti di Project Wall, lo spazio non convenzionale dedicato agli artisti italiani contemporanei. Il nuovo ciclo espositivo avrà come fulcro il rapporto con i temi della storia dell’arte, anche in relazione alla grande mostra #collezionemart che dal 28 marzo si estenderà attraverso le due ampie sale espositive del I piano.

Project Wall Extra è il primo appuntamento dedicato all’opera di Alberto di Fabio. L’artista, nato ad Avezzano nel 1966, ma romano di adozione, presenta, “GeograficaMente” a cura di Gianluca Marziani, un progetto speciale pensato appositamente per il museo di Rovereto.

Il profilo artistico di Alberto di Fabio si collega, fin dalle opere degli anni Novanta, al linguaggio dei sistemi naturali come la biologia e l’astronomia, prendendo per soggetto diversi elementi che descrivono il microcosmo (strutture cellulari, neuroni, catene di DNA…) e il macrocosmo (costellazioni, big bang, buchi neri…).
“GeograficaMente” è stata pensata per la lunga parete orizzontale dello spazio della Project Wall, un’unica superficie continuativa che simula gli effetti relazionali di un cielo astronomico. Una mostra che nasce da alcuni legami profondi con diverse opere della Collezione del Museo. L’artista ha infatti ritrovato al Mart tutte le sue filiazioni storiche, dai futurismi iridescenti di Giacomo Balla alle divagazioni globali di Alighiero Boetti, dagli spazialismi di Lucio Fontana alla gravitazione terrestre di Alberto Burri, dal lirismo metafisico di Alberto Savinio al rigore onirico di Giorgio de Chirico.


organizzazione: Mart Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto