RifugioPlus. L’architettura del limite
Progetti dell'Università di Trento per i Rifugi Alpini "Maria e Alberto Bellani" al Brentei e "Tommaso Pedrotti" alla Tosa
Mostra a cura di Claudio Lamanna, Riccardo Giacomelli, e Giovanna Salgarello, con i progetti realizzati dall’Università di Trento per i rifugi alpini Maria e Alberto Bellani al Brentei e Pedrotti alla Tosa. Introduzione all’evento del rettore dell’Università di Trento, Paolo Collini.
Inaugurazione giovedì 30 aprile, ore 15,30
introduzione di Paolo Collini, Rettore Università di Trento, Marco Tubino dirett.DICAM , Giovanna Massari DICAM e presentazione dei curatori della mostra
interventi di:
Egidio Bonapace, presid. Accademia della Montagna del Trentino.
Antonio De Rossi, dirett. dell’Istituto di Architettura Montana del Politecnico di Torino
Luca Gibello, presid. associaz. Cantieri d’alta quota
Claudio Bassetti, SAT Società degli Alpinisti Tridentini
Giuseppe Meani, CAI Monza
Il rifugio PLUS
L’idea di rifugioPLUS nasce dall’incontro fra Accademia della Montagna del Trentino e alcuni docenti del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Trento, con lo scopo di sviluppare proposte rispetto a un tema che sta suscitando interesse e discussioni tra differenti punti di vista di chi vive la montagna: la progettazione o riprogettazione dei rifugi alpini: tra esigenze di modernizzazione, e desiderio di conservazione dello spirito originario dei padri.
L’evoluzione e il mutamento in atto degli utenti della montagna esprimono esigenze diverse e talvolta nuove, non solo in termini di adeguamento dei servizi, che aprono un acceso dibattito culturale; la discussione potrebbe protrarsi all’infinito lasciando ciascuno ad arroccarsi sulle proprie posizioni.
Di qui la necessità di una ricerca per sperimentare, anche coinvolgendo gli studenti, tipologie, progetti culturali e soluzioni alternative sui quali aprire un confronto non ideologico.
Ne è nata l’iniziativa di dedicare a questo tema una serie di lezioni incentrate sull’Architettura dei rifugi alpini e sulle possibili evoluzioni.
All’interno del Corso di Architettura e Composizione Architettonica 3 tenuto dal prof. Lamanna è stata costruita un’offerta didattica in questo senso, arricchita da numerosi contributi esterni di specialisti, storici, progettisti, antropologi funzionari e guide alpine.
contributi di
Claudio Lamanna, Università di Trento
Egidio Bonapace - Presidente Accademia della Montagna - Comitato Scientifico Accademia della Montagna
Riccardo Giacomelli, architetto, Università di Trento
Luca Gibello, architetto - capo redattore de "IL GIORNALE DELL'ARCHITETTURA"
Giovanna Salgarello, architetto PhD, Università di Trento
hanno collaborato: Claudio Fabbro, ingegnere - Provincia Autonoma di Trento, Annibale Salsa, antropologo - Comitato Scientifico Fondazione Dolomiti-Unesco e Accademia della Montagna, Matteo Scagnol, architetto - MODUS architets, Paolo Tosi, fisico UniTN - Comitato Scientifico Accademia della Montagna, Iva Berasi, dir. Accademia della Montagna
Accademia della Montagna del Trentino
www.accademiamontagna.tn.it
segreteria@accademiamontagna.tn.it