Ritagli

Il Foyer del Teatro Auditorium di Trento ospiterà martedì 24 marzo il quinto e ultimo appuntamento con l'edizione 2014/2015 della rassegna “Sscappo ateatro”, organizzata dal Centro Servizi Culturali S. Chiara e riservata ad un pubblico di bambini e di adolescenti.

Teatro - adatto a scuole
[ www.piccoliprincipiteatro.it]

Benvenuti a Teatro
Scappo a teatro

Attenzione: max 60 spettatori a recita

Compagnia teatrale Piccoli Principi
Ritagli
l’arte del ritaglio da Matisse ad Andersen
di e con Alessandro Libertini
regia Alessandro Libertini e Véronique Nah
con il sostegno di Théâtre Massalia/La Friche Belle de Mai, Marseille; Théâtre Athénor, Saint-Nazaire; L'Yonne en scène, Perrigny; Festival Maggio all’Infanzia, Bari; Regione Toscana.

 
TEMATICA
L’arte come mezzo d’ispirazione di altri generi artistici in relazione all’infanzia.

A CHI SI RIVOLGE: dai 3 ai 7 anni – ultimo anno di scuola dell’infanzia e primo ciclo scuole primarie

DURATA: 50 MINUTI

DESCRIZIONE
Ci sono artisti che si rapportano all’infanzia per necessità poetica, che ambiscono all’essenzialità e alla purezza che porta con sé, che ne hanno stima e rispetto. Che si rapportano con i bambini come se fossero dei colleghi e, in alcuni casi, persino dei maestri.
Sono note a tutti le parole di Picasso: - A dodici anni dipingevo come Raffaello, però ci ho messo tutta una vita per imparare a dipingere come un bambino…Sono artisti che si nutrono d’infanzia: delle atmosfere, dei ricordi, dei desideri, ma anche delle logiche, dei metodi ideativi, delle regole compositive tipiche dell’infanzia.
In “Ritagli”, si assiste al lavoro di uno di questi artisti nel suo atelier. Egli, attraverso il lavoro con le forbici, trova spunti per raccontare storie. Servendosi della tecnica del papier découpé, crea ambientazioni suggestive. Come per incanto, i suoi découpages diventano spunti per storie da narrare, storie nate direttamente dal manovrare le forbici.
Sembra che Hans Christian Andersen si divertisse a ritagliare figurine nella carta per raccontare fiabe. Chissà se l’idea di un temerario soldatino di stagno innamorato di un’acrobatica ballerina di carta, che viveva in un castello tutto di carta, non sia nata dallo scorrere dell’affilato utensile d’acciaio piuttosto che dalla morbida penna.

PERCORSO DI APPROFONDIMENTO
-Incontro per insegnanti: “Ritagli: un progetto sull’arte per e con l’infanzia”
3 dicembre 2015 ore 16.30-18.30 Sala Video
Presentazione del progetto “Ritagli”che collega il concetto di infanzia alla dimensione artistica attraverso l’arte del découpage.

-Laboratorio per insegnanti sul tema: “RI/TA/GLI”
23 marzo 2015 ore 16.30-18.30 Foyer Teatro Auditorium
Attraverso il découpage gli insegnanti potranno sperimentare insieme il loro concetto di infanzia come scambio di pensiero, servendosi del linguaggio prettamente artistico non come dimostrazione di abilità ma come dono comune.


organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara