Sapori di malga
Asta dei formaggi di malga della Val di Sole
Un gustoso itinerario tra storia e prodotto: assoluti protagonisti dell’insolita e significativa asta venti formaggi stagionati tra 1 e 7 anni, prodotti da altrettante malghe da latte delle Valli di Sole, Peio e Rabbi e portati a stagionatura dallo stesso affinatore.
L'affinatore è una speciale figura professionale competente a portare il formaggio, dopo la fase di produzione, ad una qualità superiore e ad un gusto esclusivo attraverso la maturazione, un'autentica arte che richiede una profonda conoscenza del prodotto, dei suoi sapori peculiari, delle sue caratteristiche organolettiche, dei suoi comportamenti nelle diverse condizioni di temperatura e di umidità.
Le varie malghe dove viene ancora lavorato il latte fresco rappresentano senza dubbio uno degli autentici fiori all'occhiello delle vallate solcate dal fiume Noce e dal torrente Rabbies. L'asta dei formaggi stagionati locali, con tanto di qualificato banditore della prestigiosa Casa d’Asta Von Morenberg di Trento a gestire lo speciale processo di compravendita al rialzo, intende valorizzare i prodotti dell'alpeggio e attribuire i giusti riconoscimenti alle numerose malghe tuttora presenti sul territorio locale.
L'evento inizierà con il singolare spettacolo teatrale "L'età non è importante... a meno che tu non sia un formaggio!" con Jacopo Roccabruna e Beatrice Uber, testo e regia di Maura Pettorruso, a cura di Trento Spettacoli con il sostegno di Strada dei Formaggi del Trentino. Una divertente e coinvolgente piccola pièce teatrale che si ispira alle tradizioni, ai procedimenti di lavorazione e a tutto ciò che ruota attorno al mondo dei formaggi del Trentino, il tutto intrecciato a una storia d'amore tra i due personaggi che rievocherà antichi ricordi ed emozioni.
organizzazione: Azienda Turismo Val di Sole in collaborazione con Castello del Buonconsiglio, Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura Trento, Comune di Caldes