Scappo a teatro - Io non sono quello che sono
Teatro nel sociale - Produzione Cooperativa Sociale AttivaMente
Io non sono quel che sono è un infodrama su Otello e la complessità di ogni essere umano; una riflessione a due voci in cui ragionamento e teatro si intrecciano indissolubilmente.
C’è una storia da indagare, da esplorare, da ricostruire. Una storia che parla di noi, uomini e donne fatti da un impasto di carne, pensieri, emozioni, sentimenti.
La storia è quella di Otello, di sua moglie Desdemona. E di tutti i personaggi che si muovono attorno a loro. Ed è una storia in cui ci sono molte domande a cui è difficile dare una risposta.
Come mai Otello piange e si dispera nel dichiarare tutto il suo amore per Desdemona proprio un attimo prima di soffocarla? Perché Desdemona non riconosce la minaccia che incombe su di lei e non fugge da Otello?
Comprendere le ragioni dei personaggi che agiscono in Otello significa provare a comprendere i meccanismi di violenza e collusione che a volte si verificano all’interno di una coppia. Significa guardarsi allo specchio, sapendo che ognuno di noi, per quanto sia convinto del contrario, non è immune dal rischio di rimanere intrappolato in certe dinamiche. Per questo è necessario riportare al centro il valore che hanno le nostre emozioni, le nostre pulsioni, i nostri bisogni più intimi, nelle azioni e nelle scelte della vita di tutti i giorni. Significa provare a raggiungere l’inafferrabile, ovvero la complessità del mondo interiore di ognuno di noi.
A CHI SI RIVOLGE: ragazzi da 17 ai 19 anni – scuola secondaria di secondo grado classi III,IV, V
DURATA: 75 minuti + 20 minuti di incontro/confronto con la compagnia ospite post spettacolo
Scheda dettagliata al link http://www.centrosantachiara.it/IT/io_non_sono_quel_che_sono/
Sono previsti approfondimenti e visite guidate dedicate alle scuole, vedi programma dettagliato al link http://www.centrosantachiara.it/IT/Teatro-Scuole/
informazioni e prenotazioni: iocentro@centrosantachiara.it
organizzazione: Centro servizi culturali S. Chiara