Storie per un anno. I temi di oggi nelle foto di ieri
Quante storie si intrecciano in una fotografia? Quali emozioni rivivono tra i passaggi di ombra e luce, dentro i rapporti di pieni e vuoti, nei tagli dell’inquadratura, in quel “momento decisivo” che l’occhio prensile del fotografo ha sottratto alla fuga del tempo?
Ce lo svelano le immagini conservate nell'Archivio Fotografico Storico della Soprintendenza per i beni culturali, in una selezione che prende spunto dal calendario per un viaggio di andata e ritorno tra passato e presente.
Le 50 fotografie in mostra, selezionate con cadenza settimanale, in rapporto con i cicli stagionali, le ricorrenze o gli spunti dell’attualità – dalla paventata chiusura anti-migranti della frontiera del Brennero al referendum costituzionale – disegnano un percorso concepito, senza facili nostalgie, come punto d'incontro tra passato e presente, alla (ri)scoperta di territori e comunità colti nella dialettica fra tradizione e cambiamento.
Per questa via la Soprintendenza per i beni culturali prosegue la ricerca di nuove modalità di valorizzazione delle ricche collezioni dell'Archivio Fotografico Storico e delle innumerevoli ‘storie’ che vi sono racchiuse.
Ricco di oltre un milione di beni, l'archivio, nato come fototeca di documentazione del patrimonio culturale locale all’indomani dell’annessione del Trentino al Regno d’Italia, dopo il passaggio alla Provincia autonoma di Trento si è accresciuto grazie all’acquisizione di esemplari di pregio e di intere raccolte messe a disposizione da collezionisti o importanti fotografi trentini, in questo modo preservate da smembramenti e dispersioni.
La mostra, di conseguenza, offre anche l'occasione di esplorare, per rapide pennellate, i diversi fondi in cui è racchiusa la memoria visiva del Trentino (e non solo). Sarà così possibile scoprire le diverse ‘anime’ delle fotografie: testimonianze di ‘come eravamo’, ma anche beni culturali di natura complessa e aperta a molteplici letture.
Info: Soprintendenza per i beni culturali, P.A.T. tel. 0461 499388 / 496616, sopr.beniculturali@provincia.tn.it
organizzazione: Soprintendenza per i beni culturali