Vite di corsa. La bicicletta e i fotografi di Magnum. Da Robert Capa ad Alex Majoli

Mostra

L’antico Castello di Caldes (Trento) ospita “VITE DI CORSA.

La bicicletta e i fotografi di Magnum. Da Robert Capa ad Alex Majoli”.

Uno straordinario ed insolito racconto in cui lo sguardo dei celebri fotografi dell’agenzia Magnum Photos esplora il ciclismo, uno degli sport più popolari e amati di sempre.

Una storia per immagini che non si limita a testimoniare le gesta dei campioni e le grandi manifestazioni internazionali, Tour de France in primis, ma anche la quotidiana e sorprendente umanità di tutti coloro che ne sono in qualche modo coinvolti.

Un percorso inedito che, a differenza della tradizionale fotografia sportiva, racconta il ciclismo attraverso la sensibilità e l’ironia di questi autori, in un percorso a tappe che parte dalle fotografie realizzate da Robert Capa nel 1939 e arriva fino ai giorni nostri, attraverso l’obiettivo di Alex Majoli.

Le fotografie selezionate dall’enorme archivio di Magnum mostrano così i migliori reportage dedicati al mondo del ciclismo e sono testimonianza delle caratteristiche che accumunano il lavoro di questi fotografi: l’incontro tra anima artistica e reportage, e l’attenzione sempre rivolta alla dimensione umana.

Mediante la sensibilità degli autori di Magnum è possibile andare oltre alle gesta sportive e porre l’attenzione sulle alchimie del ciclismo, l’unico sport, come ripeteva Gianni Mura, dove “chi fugge non è un vigliacco”.

Robert Capa, Guy Le Querrec, Christopher Anderson, Mark Power, Harry Gruyaert e Richard Kalvar, Harry Gruyaert, René Burri, Stuart Franklin e Raymond Depardon, Peter Marlow e Alex Majoli. 

La mostra, curata da Marco Minuz e organizzata da Suazes, è promossa dall’Azienda per il turismo delle Valli di Sole, Peio e Rabbi, in collaborazione con il Castello del Buonconsiglio, monumenti e collezioni provinciali, Rete dei castelli del Trentino e il Comune di Caldes.

Costi

biglietti

www.buonconsiglio.it/index.php/it/Castel-Caldes