Zéphyr
MOURAD MERZOUKI | CCN COMPAGNIE KÄFIG
Mourad Merzouki sfida le possibilità della danza da oltre 20 anni e dopo aver lanciato l’hip hop in volo con Vertikal - presentato a Oriente Occidente Dance Festival nel 2019 - torna a Rovereto con Zéphyr, una creazione per dieci danzatori che trasforma il corpo a corpo di Ulisse con i venti e le forze della natura in un’esperienza collettiva.
La musica è di Armand Amar che attraverso voci cantate, strumenti etnici e suoni elettro-acustici crea un viaggio sonoro attraverso le onde che fa eco al linguaggio di Merzouki, sostenendolo con energia, emozione e leggerezza. Dieci interpreti di grande talento scolpiscono il vento, riuscendo a dare forma attraverso il movimento a una lotta che Merzouki, come un funambolo del mare, ha ingaggiato con il desiderio di domare l’aria.
Il coreografo porta in scena un elemento naturale e gli dà corpo, regalando a noi un’avventura in acque profonde, ma dedicando il lavoro “a coloro che rischiano la vita in mare, alla ricerca della libertà, contro i venti e le maree”.
I ballerini offrono una performance mozzafiato, a metà tra il contemporaneo e l’hip hop. Allo stesso tempo sofisticato e accessibile, Mourad Merzouki è al top della sua carriera.
- Mathilde Beaugé, Tribune de Lyon
Zéphyr
Direzione artistica e coreografia Mourad Merzouki
Assistito da Marjorie Hannoteaux
Progetto musicale Armand Amar
Luci Yoann Tivoli, assistito da Nicolas Faucheux
Scenografia Benjamin Lebreton
Costumi Émilie Carpentier
Interpreti Soirmi Amada, Ethan Cazaux, Ludovic Collura / Wissam Seddiki, Ana Teresa de Jesus Carvalho Pereira, Nicolas Grosclaude, Simona Machovičová, Camilla Melani, Mourad Messaoud, Tibault Miglietti, James Onyechege
Produttore Centre chorégraphique national de Créteil et du Val-de-Marne / Cie Käfig Coproduttori Département de la Vendée, Maison des Arts de Créteil
Durata 70'