Centro Studi Judicaria
Finalità del Centro Studi: raccogliere, salvaguardare, valorizzare gli elementi e quell’insieme di aspetti sociali ed umani che, sotto il profilo culturale, ambientale ed economico, rappresentano la storia delle Giudicarie e dei territori finitimi di pertinenza dei Consorzi B.I.M. fondatori.
CENTRO STUDI JUDICARIA
Il Centro Studi Judicaria nasce nel 1982 per iniziativa dei Consorzi dei Comuni B.I.M. Sarca-Mincio-Garda di Tione e Chiese di Condino.
Le finalità del Centro Studi, come si legge nello statuto, sono: raccogliere, salvaguardare, valorizzare gli elementi e quell’insieme di aspetti sociali ed umani che, sotto il profilo culturale, ambientale ed economico, rappresentano la storia delle Giudicarie e dei territori finitimi di pertinenza dei Consorzi B.I.M. fondatori.
Perseguire tali finalità mediante la costituzione di un centro di raccolta, di ricerca, di studio, di conservazione e di diffusione delle tradizioni e del patrimonio culturale locale.
L’attività svolta fin d’ora ha cercato di coinvolgere e soddisfare il vasto territorio judicariense attraverso la pubblicazione di volumi, notiziari, monografie, allestimento di mostre itineranti, trascrizione di pergamene, convegni, premi letterari, valorizzazione dell’ambiente, ect.
Il Centro Studi ha cercato di prestare attenzione anche al mondo della scuola, promuovendo corsi di aggiornamento per insegnanti, offrendo supporti tecnici per la realizzazione di filmati e CD multimediali ed proponendo esperti su tematiche diverse, che hanno svolto attività nelle varie scuole del territorio.
L’attività del Centro Studi viene svolta su un vasto territorio di competenza che comprende i cinquantatre comuni delle Valli Giudicarie, la Valle dei Laghi, l’Alto Garda e Ledro.
L’associazione Centro Studi Judicaria ha una propria sede a Tione nella quale sono svolte le principali attività.
La sede è composta al secondo piano da: uffici segreteria, auditorium attrezzato per riunioni e presentazioni con n. 55 posti a sedere, biblioteca/archivio, saletta per riunioni del direttivo. Nel seminterrato sono ubicate le sale expo che accolgono esposizioni sia dell’associazione che da richiedenti esterni: enti, artisti, associzioni, ect
Le attività sono raggruppate in 16 sezioni specifiche che svolgono la propria attività con un proprio responsabile spesse volte affiancato da dei collaboratori.
Le sezioni attualmente sono: Biblioteca: Danilo Mussi; Editoria: Graziano Riccadonna, Giancarla Tognoni; Antiche carte: Franco Bianchini; Mostre: Alessandro Togni; Premio Papaleoni: Giuliano Beltrami; Famiglia Lodron: Gianni Poletti; Scuola: Doretta Casagranda; Ambiente: Fiorenza Tisi; Emigrazione: Claudio Cominotti; Storia ed arte: Danilo Mussi; Archeologia: Francesca Nicolodi; Grande Guerra: Maddalena Pelizzari;
Associazioni: Verena Depaoli, Rivista Judicaria: Graziano Riccadonna