Museo della centrale idroelettrica di Serso
Un museo inserito in una centrale tuttora funzionante
Inaugurato nel 1998 e promosso dal Comune di Pergine e dall’azienda municipalizzata, il piccolo museo dell’energia idroelettrica racconta una storia di progresso tecnologico nata nel 1893. Fu in quell’anno che venne costruito a Serso il primo impianto di produzione idroelettrica a corrente alternata “trifase” dell’Impero austroungarico, voluto dall’amministrazione comunale di Pergine e da otto cittadini.
Nacque così sul rio Nero una struttura che seppe incrementare la produttività di molte aziende locali e illuminare in modo del tutto nuovo case e strade.
Inoltre, il museo si inserisce in una centrale ancora oggi in funzione, che permette così di cogliere con immediatezza lo scorrere del tempo attraverso la continua innovazione tecnologica.
Il museo mostra macchine e strumenti di ogni tipo, dal vecchio gruppo turbina-alternatore alla strumentazione di misura, controllo e protezione, tutto in un contesto fedelmente ricostruito.
Il museo offre, inoltre, una ricca raccolta iconografica e documentaria relativa alla costruzione dell’impianto idroelettrico.
Note sull'accessibilità del sito
Possibilità di parcheggio nel cortile interno. I dati della rampa indicata si riferiscono alla zona antistante l'ingresso.
Rilevazioni eseguite dal personale della Cooperativa HandiCREA