Palazzo Morenberg
Odierna sede del Comune di Sarnonico, Palazzo Morenberg, residenza rinascimentale, conserva al suo interno affreschi ed eleganti decori.
Bellissima residenza rinascimentale della famiglia (XVI-XVIII secolo), già casa Martini: è uno dei gioielli del paese. Dal XIX secolo ospitò la canonica e poi l’oratorio parrocchiale. I restauri della fine degli anni ’80 hanno svelato il suo valore storico ed artistico. Nel 1990 è passato dalla Parrocchia al Comune, che lo ha adibito a sede municipale. Tra il 1994 e il 2002 sono stati restaurati gli affreschi all’interno.
Domina la piazza centrale, tipico caso di adeguamento stilistico di un’abitazione gotica preesistente. Sulle facciate esterne, eleganti bifore e una bella meridiana (fine ‘500): sopra la porta d’ingresso stemma dei Genetti di Dambel. Interno caratteristico delle residenze rinascimentali. Al piano terra gli avvolti, le cantine e le stalle, oggi spazi per mostre ed incontri. Una bella scala esterna in pietra conduce al primo piano, con il salone di ricevimento e le sale dei negotia (le attività pubbliche e gli affari). Da qui al secondo piano, dedicato agli otia (il riposo e la tranquillità) e ai piaceri intellettuali.
Oltre che ad essere sede degli uffici comunali, Palazzo Morenberg è spesso sede di mostre ed esposizioni estemporanee.
Note sull'accessibilità del sito
Visita per la persona con disabilità e il suo accompagnatore gratuita
(Non è necessario mostrare all’ingresso nessuna documentazione che testimonia la propria patologia)
Accesso alle sale (per mostre e conferenze) del piano terra con porta larga 84 cm. La sala espositiva del secondo piano è accessibile con rampa lunga 50 cm (pendenza del 18%). La sala mansardata del terzo piano presenta 2 gradini prima (17 cm) e un gradino dopo (15 cm) la porta d’ingresso. Nei servizi igienici indicati presenza di corrimano.
Rilevazioni eseguite dal personale della Cooperativa HandiCREA