Villa Balduini - Tambosi

Edificio di linee classicheggianti eretto alla fine del Settecento dalla nobile famiglia Balduini, è oggi sede del Centro di fisica nucleare teorica ECT

[ www.ectstar.eu]

L’edificio di linee classicheggianti venne eretto alla fine del Settecento dalla nobile famiglia Balduini. L’ameno cortile affiancato da portici colonnati preannuncia l’elegante facciata, conclusa da un frontone sormontato dalle statue di Cerere e Venere (oggi nell’atrio). Al primo decennio dell’Ottocento risalgono le decorazioni a olio su intonaco che impreziosiscono due sale al piano nobile: si tratta di un ciclo profano di notevole qualità, ispirato alle Metamorfosi di Ovidio e all’Illiade di Omero, opera del pittore Domenico Zeni da Bardolino. Durante il recente restauro della Villa Balduini - Tambosi sono emersi ampi lacerti di pitture murali al secondo piano, anch’essi di epoca neoclassica.
La Villa è abbellita da un giardino ed un piccolo parco di conifere, allori e lecci e fu sede del quartier generale del generale Honoré Vial, comandante in capo delle truppe francesi nel Trentino nel 1809.
Attualmente Villa Balduini - Tambosi è la sede del Centro di fisica nucleare teorica ECT.

accessibile a persone con disabilità

apertura

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica

Note sull'accessibilità del sito

L’ingresso indicato è da Via Tabarelle, con cancello automatico. Il campanello indicato è al cancello d’ingresso. Ampio parcheggio interno con pendenza trasversale massima del 16%. Strada di accesso alla Villa con pendenza massima del 21% per un tratto di 10 metri. Ascensore con tastiera Braille. Le Sale adibite agli spettacoli sono al primo piano. Accesso alle terrazze, dalle Sale con porte larghe 85 cm, soglia alta 3 cm e un gradino di 5 cm. Accesso alle terrazze anche dall’esterno con un gradino di 9 cm. Giardino percorribile con strade a pavimentazione mista (sterrato, porfido e asfalto), e con pendenze variabili. L’edificio è sede anche dell’ECT (European Centre For Theoretical Studies in Nuclear Physics and Related Areas). Al piano terra, Biblioteca con porta larga cm 90, e servizi igienici dedicati (cm 90 - 208 x 271).