SD - Spazio De Gasperi
Oggetti personali, fotografie, documenti e video che raccontano la vita personale di Alcide De Gasperi, la giovinezza, la politica, i momenti difficili, ma anche quelli che ne hanno segnato il trionfo.
Spazio De Gasperi è un progetto promosso dalla Fondazione Museo storico del Trentino in collaborazione con il Comune di Trento. A dare corpo all’esposizione vi è un’importante parte dell’archivio di De Gasperi, donata nel 2018 dalla figlia Maria Romana. Oggetti personali, fotografie, documenti e video che raccontano la sua vita personale, la giovinezza, la politica, i momenti difficili, ma anche quelli che ne hanno segnato il trionfo.
Lo Spazio De Gasperi segna il riconoscimento del legame particolare che unisce Alcide De Gasperi a Trento. Si trova a Palazzo Thun, sede del Municipio di Trento, il luogo più adatto per la forte dimensione simbolica che unisce il passato – De Gasperi è stato eletto consigliere comunale nel 1909 – al presente di quella città dove ha abitato fino al 1918.
L’intera vicenda biografica di Alcide De Gasperi rivive in un allestimento che restituisce l’idea di un archivio familiare in una forma stilizzata, contemporanea, che valorizza i documenti esposti in originale. Oggetti, biglietti, appunti, trovano posto in uno scrigno; ben protetta, è visibile l’edizione originale della Carta Costituzionale con le firme in calce di Alcide De Gasperi (in quel momento Presidente del Consiglio dei Ministri), Enrico De Nicola (Presidente della Repubblica) e Umberto Terracini (Presidente dell’Assemblea Costituente).
È anche possibile ammirare la scrivania personale utilizzata quotidianamente da Alcide De Gasperi nell’abitazione di Roma di via Bonifacio VIII (ora via Alcide De Gasperi) fino alla sua scomparsa.
Le tante fotografie esposte in originale diventano oggetti capaci di farci entrare nella casa di Alcide, della moglie Francesca e delle loro figlie.
Il montaggio di alcuni filmati ufficiali restituisce ai visitatori il sapore degli anni cinquanta del XX secolo e la voce originale dello statista.
Attività digitali
Spazio De Gasperi in collaborazione con HistoryLab presenta la puntata biografica di ABC dedicata ad Alcide De Gasperi. Un programma a cura di Giuseppe Ferrandi, Alice Manfredi e Francesca Rocchetti. Regia e montaggio di Marco Benvenuti.
LINK →
Visite guidate
È possibile organizzare visite guidate per gruppi allo Spazio de Gasperi contattando l’Area educativa del Fondazione Museo storico del Trentino. Per le scuole, oltre alla visita, saranno previste specifiche attività dedicate al tema della Costituzione, con un approccio ludico.
LINK →
Da oggi, lo 'Spazio De Gasperi' è anche un percorso virtuale che vuole incuriosire , spiegare il progetto e invogliare ad una visita reale allo spazio fisico di via Belenzani.
Note sull'accessibilità del sito
Lo Spazio De Gasperi è accessibile alle persone con disabilità motoria.
In ingresso sono a disposizione sedie a rotelle.
Il servizio cortesia per mamme in attesa e/o con bimbi prevede precedenza in accesso, area sosta per passeggini, marsupi di cortesia.
È inoltre presente un bagno con fasciatoio al piano -1.