L Segat - la silvicoltura

Struttura museale complementare alla Sezione “La Sia” di Penia

La nuova Sezione locale “L Segat” è stata progettata come una struttura museale a vocazione marcatamente didattica, complementare alla Sezione “La Sia” di Penia. Dedicata principalmente al confronto tra le segherie ad acqua tradizionali e le moderne tecniche di lavorazione del legname, lo spazio offre una panoramica anche su tutti i settori produttivi legati alla selvicoltura.

Partendo dall’importanza dello sfruttamento del bosco per la Comunità di Fassa nel corso dei secoli, si potranno conoscere le principali essenze locali e conoscere tre delle professioni legate alla lavorazione primaria del legname: il boscaiolo, il segantino e il carpentiere.

Ognuno dei vari settori è illustrato attraverso testi, immagini storiche, oggetti etnografici e filmati raccolti negli anni dall’Istituto Culturale Ladino, tra cui spicca l’imponente collezione “Bepo e Jan Cherlo” di Moena, proveniente da una famiglia di carpentieri da quattro generazioni.

La creazione di questa sezione è stata possibile grazie alla collaborazione con l'A.S.U.C. di Pozza che ha messo a disposizione i locali della rinnovata segheria di Meida e con la Scola Ladina de Fascia che ha partecipato alle fasi progettuali ed alla realizzazione dei materiali didattici attraverso il progetto “Dò l troi del legn”.


Visite guidate ed attività didattiche 
solo su prenotazione presso i Servizi Educativi del Museo Ladino

didattica@istladin.net  - tel. +39.0462.760182


apertura

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica

Orario di apertura

dal 1 luglio al 31 agosto
dal lunedì al sabato
16.00-19.00


a cura di Istitut cultural ladin Majon di Fascegn