Progetto Manifattura (Ex Manifatture Tabacchi)
A Rovereto, negli spazi dell'ex-fabbrica di tabacco, nasce un incubatore d’impresa che punta su sostenibilità e innovazione
Progetto Manifattura è un’iniziativa della Provincia autonoma di Trento per trasformare la storica Manifattura Tabacchi di Rovereto - inaugurata nel 1854 - in un centro di innovazione industriale nei settori dell’edilizia ecosostenibile, dell’energia rinnovabile e delle tecnologie per l’ambiente.
Note sull'accessibilità del sito
Gli edifici del complesso sono in fase di ristrutturazione. Il parcheggio indicato si trova in piazza della Manifattura; altri due parcheggi riservati alle persone con disabilità nel cortile interno pavimentato in porfido regolare. La porta indicata è il portone di ingresso sempre aperto. Bancone portineria alto 98 cm. La struttura è formata da più edifici, le Zigherane e l’Orologio sono le sole parti attualmente aperte alle attività. Accesso all’edificio Zigherane con la rampa e il primo ascensore indicati; vano di accesso largo 142 cm. Accesso all’edificio Orologio con portone sempre aperto largo 88x2 cm e il secondo ascensore indicato. Gli ascensori consentono di visitare tutti i piani, sui quali si trovano altri servizi igienici attrezzati, sale riunioni con arredi mobili e zone relatori accessibili (una con rampa lunga 183 cm, pendenza del 12%), zone ristoro. I servizi igienici indicati sono quelli del 2° piano dell’edificio Zigherane (wc con incavo, doccetta e maniglione di sostegno sul lato dell’accostamento). All’interno dei due edifici si trovano brevi rampe con pendenze dal 4% al 9%).
Rilevazioni eseguite dal personale della Cooperativa HandiCREA