La seconda vita

Riciclo, riuso e ambiente nell'arte contemporanea

Ausstellung

Enrico Baj, Luigi Ontani, Maurizio Cattelan, Lamberto Pignotti, Luc Fierens, Sergio Dangelo, Stefano Cagol, Federico Lanaro, Laurina Paperina, Eleonora Cumer, Pietro Weber, David Aaron Angeli, Isa Nebl, Alessia Carli, Patrizio Cavallar, Tomaso Marcolla

Venerdì 13 febbraio alle ore 18.00, presso gli spazi di Casa de Gentili a Sanzeno, verrà inaugurata La mostra ‘La seconda vita - riciclo, riuso e ambiente nell’arte contemporanea’.

L’esposizione, organizzata dall’Assessorato ai servizi e opere sovraccomunali - EMAS della Comunità della Val di Non con la prestigiosa collaborazione del Mart di Rovereto e curata da Marcello Nebl con la collaborazione di Lucia Barison, si propone come evento dedicato alla sostenibilità ambientale vista attraverso la creatività dell’arte contemporanea.

Il progetto rappresenta un momento di riflessione sui temi del riutilizzo e della sostenibilità ambientale voluto fortemente dalla Comunità della Val di Non nell’ambito del Patto dei Sindaci, un movimento europeo che vede coinvolte le autorità locali nell’impegno ad aumentare l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti rinnovabili nel territorio. Il Patto dei Sindaci vede coinvolti trentuno municipi dell’Anaunia nel comune impegno al risparmio di beni ambientali quali l’acqua ed il verde, alla promozione delle energie rinnovabili e alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica e di produzione dei rifiuti. Questi obiettivi sono perseguiti attraverso l’adattamento delle strutture urbane, la mobilitazione della società civile, la condivisione delle esperienze, e l’organizzazione di eventi culturali e divulgativi specifici.

In quest’ottica la mostra vuol far riflettere in maniera originale e affascinante su questi temi, utilizzando l’arte come il più alto strumento di comunicazione adottato dall’uomo.

‘La seconda vita’ raccoglie in tre sezioni opere che rappresentano, in maniera diversa e con finalità diverse, i risultati della riflessione di artisti che hanno scelto di comunicare attraverso il riutilizzo di materiali d’uso comune.

Nella prima sezione opere in prestito dal Mart - Museo di arte moderna contemporanea di Trento e Rovereto, rivelano la grandezza espressiva - a volte tragica, altre invece giocosa e ironica - che può scaturire dall’utilizzo di materiali inusuali e di riciclo. Il percorso si apre con opere di grandi nomi internazionali come, fra gli altri, Enrico Baj, Luigi Ontani, Maurizio Cattelan, Lamberto Pignotti, Stefano Cagol.

Le due successive sezioni della mostra sono dedicate ad opere create con materiali di recupero da artisti contemporanei regionali.

Ampio spazio è dedicato alla bolzanina Eleonora Cumer che ha fatto del recupero e riutilizzo della carta ed in particolare di vecchi libri il proprio tratto distintivo: assemblaggi e ritagli di pagine colorate formano installazioni nelle quali il libro subisce una metamorfosi comunicando in maniera del tutto nuova e con ulteriore forza i propri contenuti.

La terza sezione è dedicata ad opere di artisti trentini in cui confluiscono molteplici materiali di recupero, eletti a messaggeri di emozioni e di storie; espongono Pietro Weber, David Aaron Angeli, Patrizio Cavallar, Tomaso Marcolla, Isa Nebl e Alessia Carli.

Le opere sono veicolo di messaggi positivi, visibili nella ‘seconda vita’ data agli oggetti, nell’inno alla forza e al fascino degli elementi naturali e nella sostenibilità e  leggerezza delle creazioni in carta.

Laboratori con materiali di recupero dedicati a bambini e adulti,  tenuti nelle domeniche 22 febbraio, 1 e 8 marzo, con uno spazio interattivo aperto a nuove proposte creative, faranno da contorno all’evento espositivo.

L’inaugurazione di venerdì 13 febbraio coincide con l’evento Millumino di meno nel quale le persone e tutti gli enti sono invitati a fare un uso parsimonioso dell’energia.

Comunità della Val di Non
0463/601648
www.comunitavaldinon.tn.it  
cultura@comunitavaldinon.tn.it 


Organisation: Assessorato servizi e opere sovracomunali - EMAS della Comunità della Val di Non - in collaborazione con Mart