Capitale italiana della Cultura 2018

Scelta Palermo! Trento nella rosa delle cinque finaliste con Recanati, Settimo Torinese, Comacchio

E' Palermo la città scelta quale capitale della Cultura 2018. Lo ha reso noto  oggi il presidente della giuria Stefano Baia Curioni al Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini.

Trento è comunque nella rosa delle cinque finaliste con Recanati, Settimo Torinese, Comacchio, e ovviamente la prescelta Palermo. "Andremo avanti, il percorso non si fermerà" afferma il sindaco Alessandro Andreatta che nella candidatura ravvisa comunque una spinta ad approfondire le potenzialità della città. in questo senso, anche il marchio Trento18 non sarà abbandonato.  

Palermo è stata premiata per la qualità informativa del dossier presentato al Ministero, per la significatività del progetto e per la sostenibilità del progetto stesso. Come ha detto Baia Curioni durante la presentazione, il riconoscimento di Capitale italiana della cultura è un riconoscimento alla capacità di progetto, non alla città più bella o ricca di storia. Ecco il link

La vincitrice riceverà un milione di euro dal mibact per realizzare il progetto presentato, oltre all'esclusione dal vincolo del patto di stabilità dei fondi investiti.

LE 10 FINALISTE

1. Alghero, provincia di Sassari, Sardegna
2. Aquileia, provincia di Udine, Friuli Venezia Giulia
3. Comacchio, provincia di Ferrara, Emilia Romagna (nella foto in alto)
4. Ercolano, provincia di Napoli, Campania
5. Montebelluna, provincia di Treviso, Veneto
6. Palermo, Sicilia (nella foto qui sopra)
7. Recanati, provincia di Macerata, Marche (nella foto sotto)
8. Settimo Torinese, provincia di Torino, Piemonte
9. Trento, Trentino Alto Adige
10. Unione dei Comuni Elimo Ericini (Buseto Palizzolo, Custonaci, Erice, Paceco, San Vito Lo Capo e Valderice), provincia di Trapani, Sicilia


31/01/2017