Giornata mondiale del LIBRO e Biblioè

Facciamo festa oggi tutti insieme a Palazzo delle Albere: libri, libri, libri e molto altro. Tra gli altri, Abate, Scaglione, Casati Modignani 

Una terza giornata ricca di appuntamenti quella di oggi, che entra nel vivo alle 10 con laboratori e letture per bambini, per toccare poi argomenti di attualità e continuare i "dialoghi sulla cultura".

Due gli incontri che non mancheranno di attirare un folto pubblico: alle 15.30 quello con Sveva Casati Modignani che presenterà La vigna di Angelica, mentre alle 20 sarà Carmine Abate a parlarci di Felicità dell'attesa.

La nostra proposta di oggi riguarda l'incontro delle 11.30 con Pino Scaglione e Gregor Sailer che interverranno su Dolomiti Geoscape, ListLab, in dialogo con Annibale Salsa 

DOLO/MITI  è il primo di una collezione di volumi annuali sulle Dolomiti, con uno sguardo diverso e più acuto rispetto alla iconografia tradizionale di questi luoghi, di recente patrimono Unesco. Uno sguardo frutto del lavoro incrociato tra fotografia, architettura e urbanistica che articolano, insieme, ricerche sul paesaggio alpino nell’Atelier Around Dolomiti, istituito presso l'Università di Trento in collaborazione con altre Scuole di Architettura europee.

Questo primo volume, autore Pino Scaglione con le originali immagini del fotografo austriaco Gregor Sailer (coautore) è corredato da una serie di saggi che descrivono i diversi passaggi, dalla candidatura Unesco, alla natura delle Dolomiti, fino alle prime ricerche progettuali avviate sul questo affascinante complesso naturale.

Le immagini e i progetti rappresentano tre diversi scenari attuali:-abitare-infrastrutture-naturaAttraverso queste tre categorie l'indagine mette a confronto le risorse, le contraddizioni, le prospettive di questo straordinario patrimonio.
"Geoscape", nel sottotitolo è la sintesi che rappresenta al meglio l'area dolomitica, frutto di uno straordinario incrocio tra geografia e geologia determinanti il paesaggio, ma alludendo anche ad una nuova maniera di affrontare la conoscenza e il progetto per i contesti di particolare sensibilità.

www.cultura.trentino.it/biblio


22/04/2016