Intorno ai Thun. Archivi di famiglie aristocratiche tra le Alpi e il Po

Archivio Thun: il 13 dicembre a Trento un convegno per presentare la conclusione del riordino virtuale e dell’inventariazione 

Il convegno - in programma martedì 13 dicembre dalle 14, a Trento presso Palazzo Geremia - si propone di presentare al pubblico la conclusione del riordino virtuale e dell’inventariazione dell’archivio della famiglia Thun di Castel Thun conservato presso l’Archivio provinciale di Trento nella più ampia cornice delle vicende storiche, delle iniziative di tutela e delle possibilità di fruizione storiografica degli archivi prodotti dalle famiglie aristocratiche delle Alpi trentino-tirolesi e della Pianura padana tra il Medioevo e l’Età contemporanea.

L’archivio Thun di Castel Thun, imponente per le sue dimensioni, annovera tra i più importanti complessi documentari dell’arco alpino, soprattutto in ragione della rilevanza politica, sociale, economica e culturale rivestita dal casato nella storia del Principato Vescovile di Trento, della Contea del Tirolo, della Chiesa del Sacro Romano Impero e della Monarchia austriaca, non senza significative attinenze con i territori bresciano e veronese.

La Provincia autonoma è entrata in possesso dell’archivio, unitamente a Castel Thun, nel 1992. Precocemente sono state avviate le operazioni di ordinamento e inventariazione delle pergamene e dei registri. A partire dal 2006, il prof. Marcello Bonazza si è occupato della sezione Carteggio e atti (4911 schede-unità inserite nel sistema informativo AST-Archivi Storici del Trentino, per circa 400 buste). Importante palestra di addestramento per gli archivisti trentini, l’archivio è ora nella piena disponibilità degli utenti che riterranno di attingervi per le loro indagini storico-scientifiche.

Nel corso del seminario, verranno illustrati i criteri seguiti nel riordino del complesso documentario, le sue potenzialità culturali, le prospettive concernenti il riordino dello spezzone dell’archivio Thun di Castel Thun oggi conservato all’Archivio di Stato di Litomerice – Sezione di Decin (Repubblica Ceca), nonché le caratteristiche materiali, l’accessibilità e l’interesse storiografico (in una prospettiva multidisciplinare) di altri esemplari archivi nobiliari formatisi nel tempo e custoditi attualmente in area trentina, sud-tirolese, veneta, lombarda ed emiliana.

Alessandro Cont, Marcello Bonazza - funzionario Soprintendenza per i beni culturali, presidente Società di Studi Trentini di Scienze Storiche
parte di: Lavori in corso

06/12/2016