Patrimonio librario antico: conoscere e valorizzare
Un confronto su progetti che coinvolgono diversi fondi librari storici conservati dalle biblioteche trentine
Un'iniziativa che propone un confronto su progetti che coinvolgono diversi fondi librari storici conservati dalle biblioteche trentine con particolare riferimento allo studio e alla gestione dei dati di provenienza e alle possibilità offerte dalle moderne tecnologie di riproduzione dei volumi in formato digitale.
Si pone questo obiettivo "Patrimonio librario antico: conoscere e valorizzare", il convegno che si svolgerà mercoledì 26 settembre presso il Polo culturale diocesano, via Endrici 14, a Trento, organizzato dalla Soprintendenza per i Beni culturali, Ufficio Beni archivistici, librari e Archivio provinciale e dalla Fondazione Biblioteca San Bernardino di Trento.
Il convegno “Patrimonio librario antico: conoscere e valorizzare” è dedicato non solo alla catalogazione, allo studio e all’approfondimento della conoscenza dei fondi librari storici conservati dalle biblioteche trentine, ma soprattutto al rilevamento, all’analisi e alla gestione dei dati di provenienza e alle possibilità offerte dalle più recenti tecniche di riproduzione digitale dei volumi.
La prima sessione è dedicata alla catalogazione dei fondi storici e alla loro valorizzazione attraverso lo studio e la gestione dei dati di provenienza. La seconda approfondisce il tema della digitalizzazione dei beni librari, proponendo un confronto su vari progetti, attualmente in corso di svolgimento, finalizzati alla conoscenza, alla tutela delle raccolte e a nuove possibilità di accesso e di consultazione delle collezioni librarie antiche.
Non è prevista la registrazione dei partecipanti.
Su richiesta sarà rilasciato attestato di partecipazione. L'iniziativa è riconosciuta come formazione per gli insegnanti
http://www.fondazionebibliotecasanbernardino.it/index.php/it/
Ufficio Beni archivistici, librari e Archivio provinciale Fondazione Biblioteca San Bernardino di Trento
11/09/2018