Una vita per l’ambiente nelle carte di Francesco Borzaga

Nel fondo molteplici tracce e progetti in difesa della natura

[ Fondo Borzaga, Soprintendenza per i Beni culturali]

Nell’anno 2017 la Provincia Autonoma di Trento ha acquisito l’archivio di Francesco Borzaga (Trento, 1934 -). Il complesso documentario è testimonianza di un’attività rivolta alla protezione della natura e del paesaggio, alla promozione della valorizzazione ambientale, alla diffusione della conoscenza e del rispetto per l’ambiente effettuate negli ultimi sessant’anni dal soggetto produttore e dalle sezioni trentine delle Associazioni ambientaliste Italia Nostra e W.W.F. sin dalla fondazione.

Carteggi, memorie, relazioni, materiale a stampa, documentazione tecnica e fotografica, atti di opposizione permettono di seguire progetti quali l’istituzione di Parchi naturali, quali il Parco Nazionale Adamello-Brenta ed innumerevoli aree protette, il vincolo naturalistico sul lago e la valle di Tovel,vincoli sul patrimonio storico, la difesa della Valle di Genova dallo sfruttamento idroelettrico, la salvaguardia dell’orso bruno delle Alpi, lo sviluppo urbanistico della città e del territorio trentino, il primo piano urbanistico provinciale. Il tutto nell’ambito del più ampio quadro della storia politica ambientale, sociale ed economica del Trentino nel periodo considerato.

Il fondo archivistico è stato oggetto di un recente intervento di ordinamento ed inventariazione curato dalla Soprintendenza per i Beni culturali, quale attività diretta alla promozione della conoscenza e fruizione del patrimonio documentario.

Nell’incontro in programma giovedì 15 marzo 2018 presso l’Archivio provinciale verrà presentato l’inventario dell’archivio, strumento per la conoscenza del fondo e dei possibili spunti di ricerca. L’intervento del dott. Francesco Borzaga sarà occasione per conoscere direttamente i punti salienti della sua attività, collaborazioni, suggestioni in difesa, conservazione e valorizzazione dell’ambiente.

Interverranno Francesco Borzaga, Elisabetta Fontanari (Ufficio Beni archivistici, librari e Archivio provinciale) e Francesco Antoniol (Studio Associato Virginia)

Elisabetta Fontanari - Funzionaria Soprintendenza per i Beni culturali
parte di: Lavori in corso

12/03/2018