Il senso del sacro nella società contemporanea:
Il teologo Vito Mancuso propone la seconda riflessione che anticipa i temi trattati dagli spettacoli della rassegna “Altre Tendenze”
Gli spettacoli della rassegna “Altre Tendenze”, la proposta del Centro Servizi Culturali S. Chiara che guarda all’avanguardia e ad un teatro politico e provocatorio, sono anticipati quest'anno da alcuni incontri, denominati «LECTURES», che vedono confrontarsi il direttore di una delle testate giornalistiche del territorio e un interlocutore di fama nazionale. Obiettivo dell'iniziativa, stimolare un dibattito nella collettività trentina sui temi trattati dalle singole rappresentazioni.
Gli spettacoli «LAIKA» di Ascanio Celestini, che sarà in scena venerdì 19 febbraio, e «VANGELO» di Pippo Delbono in calendario il 17 marzo, saranno anticipati giovedì 11 febbraio alle 17.30 presso il Teatro Cuminetti da una conversazione sul tema: “Il senso del sacro nella società contemporanea”. All'incontro, coordinato da Alberto Faustini, direttore dei quotidiani “Alto Adige” e “Trentino”, interverrà il teologo professor Vito Mancuso.
Nato Carate Brianza da genitori siciliani, Vito Mancuso è dottore in teologia sistematica. Ha iniziato gli studi teologici al Seminario arcivescovile di Milano ed è stato ordinato sacerdote dal cardinale Carlo Maria Martini all’età di 23 anni. A distanza di un anno, ha chiesto di essere dispensato dalla vita sacerdotale per dedicarsi solo allo studio della teologia. E' stato docente di Teologia moderna e contemporanea presso la Facoltà di Filosofia dell’Università San Raffaele di Milano dal 2004 al 2011 e dal 2013 al 2014 è stato docente di Storia delle dottrine Teologiche presso l'Università degli Studi di Padova.
I suoi scritti hanno suscitato notevole attenzione da parte del pubblico, in particolare L’anima e il suo destino (Raffaello Cortina, 2007), Io e Dio - Una guida dei perplessi (Garzanti, 2011), Il principio passione. La forza che ci spinge ad amare (Garzanti 2013), tre bestseller da oltre centomila copie con traduzioni in altre lingue e una poderosa rassegna stampa, radiofonica e televisiva. Il suo pensiero è oggetto di discussioni e polemiche per le posizioni non sempre allineate con le gerarchie ecclesiastiche, sia in campo etico sia in campo strettamente dogmatico.
Dal 2009 è editorialista del quotidiano “la Repubblica”. Il suo ultimo libro è "Dio e il suo destino" (Garzanti Editore, novembre 2015)
organizzazione: Centro servizi culturali S. Chiara